Lamborghini Centenario, solo 40 modelli per la supercar dedicata all’anniversario [FOTO]

Lamborghini Centenario, solo 40 modelli per la supercar dedicata all’anniversario [FOTO]
da in Lamborghini, Motori, Supercar

    La novità più attesa del Salone di Ginevra è sicuramente lei, laLamborghini Centenario. Questo modello è stato progettato come omaggio ai 100 anni dalla nascita del fondatore del marchio con il Toro, Ferruccio Lamborghini, e che la Casa descrive come “la più potente Lamborghini V12 di sempre”. Come base, la Centenario si rifà sull’Aventador (qui la scheda tecnica e le immagini del modello a tetto aperto), anche se la sua carrozzeria in fibra di carbonio e il suo look tutto nuovo la fanno sembrare un modello prodotto ex-novo. Nuovo anche l’asse posteriore sterzante permette di ridurre virtualmente il passo dell’auto a basse andature (a basse velocità le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta rispetto a quelle anteriori) e di aumentare l’handling quando si procede più allegramente (a velocità più sostenuta le ruote posteriori ruotano come quelli anteriori).

    Meccanicamente si notano invece di più le similitudini con la LP 700-4 visto che sotto il cofano si cela lo stesso motore V12 6,5 litri portato, nella Centenario, a ben 770 CV per un peso di soli 1.520 kg. Come sempre, la trazione è integrale e il cambio è un ISR a 7 marce a frizione singola. Questi dati sbalorditivi rispecchiano le prestazioni di questo Toro scatenato che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 300 orari in appena 23,5 secondi prima di fermare l’ago del tachimetro a 350 km/h. Altro dato impressionante, quello relativo alla frenata: la Centenario compie lo 100-0 km/h in 30 metri e lo 300-0 km/h in 290 metri. Quando Lamborghini diceva che la Centenario fosse il modello con motore V12 più potente del marchio, ora non dovrebbero esserci più dubbi, giusto?

    Bella, potente, tecnologica e super veloce: una delle supercar più rare del pianeta. Questa Lamborghini Centenario avrà pur qualche difetto? In realtà ne ha ben due.

    Il primo è il suo prezzo proibitivo di ben 1,75 milioni di euro (tasse escluse). Il tuo budget ti permette di averne una in garage? Ecco che arriva il secondo difetto. La Centenario è stata prodotta in solamente 40 esemplari, di cui 20 sono coupé e gli altri 20 sono Roadster) e purtroppo per te tutte le unità sono già state vendute ai più fedeli clienti ancor prima che Lamborghini presentasse il suo ultimo mostro esclusivo al Salone di Ginevra. Un bel omaggio a Ferruccio non trovi? E siccome sognare non costa nulla, ecco le 3 Lamborghini che ogni uomo sogna di avere in garage.

    470

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LamborghiniMotoriSupercar
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI