Ku:Rin, veicolo ad aria compressa da 130 km/h

Ku:Rin, veicolo ad aria compressa da 130 km/h
da in Auto, Motori, Toyota
Ultimo aggiornamento:
    Ku:Rin, veicolo ad aria compressa da 130 km/h

    Ku:Rin è senza alcun dubbio un nome assolutamente bizzarro che non lascerebbe intendere nulla riguardo al suo possessore. Per svelare l’arcano mistero, basti sapere che si tratta del nome di una vettura alimentata ad aria compressa sviluppata da Toyota Industries Corp nell’ambito dei veicoli ad impatto ambientale nullo.

    Se le premesse sono di per se già particolari, è il caso di dare un’occhiata anche all’estetica di questo veicolo, del tutto adeguato al raggiungimento delle prestazioni di cui parleremo tra un attimo. Le forme allungate e con bordi fortemente smussati sono state le basi per ottenere il minor effetto frenante dell’aria che avrebbe inciso sulle performance generali.

    Ku:Rin è divenuta piuttosto celebre ultimamente proprio in virtù delle sue doti velocistiche e delle sue qualità. Lo scorso 9 settembre sono stati effettuati numerosi test su un prototipo. Le prove, realizzate su pista da parte del Japan Automobile Research Institute, hanno dimostrato una velocità massima raggiunta di ben 130 km/h che rappresenta un record per la categoria.

    La Ku:Rin nasce dal know-how della Toyota e mette a frutta un’esperienza decennale nel settore della tecnologia e dei sistemi di condizionamento. Infatti, il veicolo utilizza un compressore in grado di generare energia dal processo di espansione dell’aria compressa contenuta in speciali serbatoi posizionati all’interno del veicolo.

    Il processo di generazione dell’energia sembra aver raggiunto livelli di efficienza decisamente importanti anche se nei prossimi anni si potrà verosimilmente assistere ad ulteriori miglioramenti e raffinamenti.

    Per il momento Ku:Rin rimane un prototipo interessante per valutare l’impatto di forme di locomozione alternative e dedicate all’ambiente e alla sua salvaguardia.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI