Jeep Cherokee 2014, prime immagini del nuovo modello [FOTO]

Jeep Cherokee 2014, prime immagini del nuovo modello [FOTO]
da in Auto, Motori

    Nell’attesa di vederla al prossimo Salone di New York (29 marzo – 7 aprile), ecco le prime immagini ufficiali che ritraggono la Jeep Cherokee Model Year 2014. Sarà il primo restyling completo dall’arrivo del Gruppo Fiat alla dirigenza del marchio americano e segnerà un evidente punto di svolta a livello stilistico. È ancora presto per dire se questo sarà il design definitivo del SUV, ma di certo l’unico elemento fortemente legato alla tradizione dei fuoristrada a stelle e strisce è la calandra con elementi verticali. In realtà anche quel dettaglio è stato reinterpretato, con una griglia piegata a metà che contribuisce a rendere più aggressivo il frontale.

    Per il resto è molto difficile trovare delle somiglianze con la generazione precedente. I gruppi ottici sono divisi in quattro elementi principali, due per parte, più i fendinebbia. La parte alta, dove sono inseriti i LED delle luci diurne, ha un look estremamente sportivo, quasi da dare alla Cherokee uno ‘sguardo accigliato’. Da quel che si può intravedere dalle foto ufficiali, la fiancata sembra avere un design estremamente pulito e senza spigoli, mentre l’aspetto del posteriore resta ancora sconosciuto.

    Tecnicamente la nuova Jeep Cherokee sfrutterà la piattaforma a trazione anteriore/integrale condivisa tra tutte le auto medie di Chrysler, una rielaborazione del pianale C-Evo usato per la prima volta sull’Alfa Romeo Giulietta. Ovviamente in questo caso le sospensioni saranno completamente differenti, per privilegiare il comportamento su terreni accidentati.
    Sarà prestata molta attenzione all’efficienza di tutta la linea di propulsori e si parla di consumi inferiori di circa il 45%. Questo risultato non sarà dovuto solo all’ottimizzazione dei propulsori esistenti, ma anche e soprattutto all’inserimento di nuovi motori di dimensioni ridotte. Potrebbe infatti arrivare anche il 1.4 MultiAir come entry level della gamma, mentre tra quelli più prestazionali ci sarà il V6 3,2 litri Pentastar, recentemente aggiornato.
    La Jeep Cherokee 2014 verrà prodotta a partire dall’autunno nello stabilimento di Toledo, Ohio, e sarà disponibile sia in versione più civilizzata (come il modello ritratto nelle foto) e in versione più adatta all’off road.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI