Jaguar XKR-S GT, alte prestazioni e soli 30 esemplari [FOTO]

Jaguar XKR-S GT, alte prestazioni e soli 30 esemplari [FOTO]
da in Auto, Auto sportive, Jaguar, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di New York verrà svelata la Jaguar XKR-S GT, una versione particolarmente esclusiva della coupé inglese che verrà realizzata in soli 30 esemplari per celebrare i 25 anni della gamma R-Performance. La limited edition è un’evoluzione della già sportivissima XKR-S, alla quale però sono state apportate alcune modifiche per aumentare ulteriormente le prestazioni. L’aerodinamica, ad esempio, è stata completamente rivista. Grazie agli interventi del reparto Engineered to Order sono state installate delle nuove alette canard all’anteriore. Inoltre anche estrattore posteriore e splitter frontale sono stati ridisegnati, per ottimizzare il più possibile la gestione dei flussi d’aria. Il cofano del motore ha una presa d’aria maggiorata e anche i passaruota sono più pronunciati. Lo spoiler posteriore, infine, non è rimasto invariato: ora è realizzato in fibra di carbonio ed è stato spostato di pochi centimetri verso l’alto, in modo da generare un carico aerodinamico di 145kg quando si sfreccia a 300km/h.

    Il propulsore resta lo stesso V8 5,0 litri sovralimentato da 550 cavalli e 680 Nm di coppia già montato sulla XKR-S, ma gli interventi dei tecnici di Jaguar sono stati estesi anche ad alcuni componenti meccanici. L’assetto è stato irrigidito, con molle più dure del 68% all’anteriore e del 25% al posteriore.

    Anche il sistema Adaptive Dynamics ha ricevuto una nuova taratura, e bracci, cuscinetti e montanti delle sospensioni sono stati ridisegnati. Il risultato è una maggior rigidità laterale.
    I cerchi in lega sono da 20 pollici di diametro con finitura nera lucida e sono rivestiti da pneumatici Pirelli Corsa ad alte prestazioni da 255/35 e 305/30 rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
    Per quanto riguarda l’impianto frenante, per la prima volta per una Jaguar sono presenti i dischi in materiale carboceramico, che fanno risparmiare circa 21kg rispetto a dischi tradizionali in acciaio e hanno dimensioni importanti di 398 e 380mm. Le pinze sono a quattro e a sei pistoncini e, grazie al sistema Pre-Fill, tutte le volte che il guidatore solleva il piede dall’acceleratore i freni vengono messi in pressione. Questo ottimizza il più possibile le prestazioni in frenata.
    La Jaguar XKR-S GT raggiunge una velocità massima autolimitata di 300km/h, scattando da 0 a 100km/h in 3,9 secondi. È difficile credere che la clientela a cui è rivolta questa vettura badi particolarmente ai consumi, ma i dati ufficiali parlano di 12,3 litri ogni 100km: tutto sommato abbastanza contenuti.

    409

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAuto sportiveJaguarMotori Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/07/2015 17:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI