Jaguar C-X16: concept del futuro (foto)

da , il

    La concept Jaguar C-X16 è una decisa affermazione del design Jaguar e dell’intento tecnologico per il futuro. Questo, in sintesi, il pensiero del produttore per una vettura all’avanguardia, spettacolare e decisamente appariscente.

    Un concetto di auto sportiva “Uno più Uno” che esplora le possibilità future delle ibride sportive. Un aspetto attraente che indica l’evoluzione futura del design Jaguar che si esplica sotto diverse prospettive e si pone come riferimento assoluto.

    La forma sensuale è definita attraverso tre caratteristiche “linee vitali”: il parafango anteriore spigoloso, le fiancate posteriori e l’ampia linea del tetto. Tutte caratteristiche che concorrono alla piena riuscita stilistica della vettura. All’interno, l’abitacolo due posti incentrato sul guidatore è rivestito con un’entusiasmante pelle di colore rosso che pone l’accento sulla grinta e sul carattere.

    La strumentazione incorpora display OLED nei comandi rotanti a doppia funzione per una migliore visibilità di tutti i parametri della vettura. Inoltre, è presente un comodo e tecnologico Touch Screen Jaguar di nuova generazione con tasti di scelta rapida.

    Per garantire il massimo del comfort, il produttore ha integrato l’Advanced Climate Control il quale impiega un sistema intelligente di ventilazione. In aggiunta, sedili compositi rinforzati con dorsale centrale in fibra di carbonio.

    Alimentata da un innovativo 3.0 litri sovralimentato che eroga 380 CV (280 kW) e 450 Nm di coppia, Jaguard C-X16 riesce a sviluppare qualcosa come un’impressionante potenza specifica di 126 CV per litro. La presenza di un sistema ibrido sperimentale ad elevate prestazioni, incrementa l’erogazione di 70 kW e 235 Nm.

    Tutto questo permette a questo gioiello della tecnica e del design di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, una accelerazione 0-100 km/h in 4.4 secondi e accelerazione in marcia 80-120 km/h in 2.1 secondi. Oltre a questo, vale la pena sottolineare le emissioni di CO2 pari a 165 g/km e una velocità massima in sola modalità elettrica di 80 km/h.

    Attraverso il pulsante “Push to Pass” montato sullo sterzo, è possibile gestire facilmente la propulsione ibrida. Il sistema ibrido ad elevate prestazioni s’ispira al progetto di ricerca Limo-Green e alla concept car sportiva C-X75.

    Costruttivamente parlando, l’impiego dell’alluminio massimizza la rigidità torsionale per risposte più precise. Ma non finisce certo qui. Per ottenere la massima guidabilità e risposta in qualunque situazione, la vettura monta un cambio ZF a otto rapporti con sistema Quickshift.

    Jaguar C-X16 è attenta all’ambiente pur non sacrificando le prestazioni. Grazie al sistema intelligente Stop/Start, riesce ad ottenere un minor consumo di carburante.

    JAGUAR C-X16 – SPECIFICHE TECNICHE

    MOTORE

    Capacità (litri) 3,0

    Capacità (cc) 2995

    Cilindri 6

    Valvole per Cilindro 4

    Compressore Doppio carter con intercooler

    Potenza Max (CV) 380

    Potenza Max (kW) 280

    Coppia Max (lb ft) 332

    Coppia Max (Nm) 450

    Potenza Specifica (CV per litro) 126

    Trasmissione 8 velocità con meccanismo elettrico integrato

    SISTEMA IBRIDO AD ELEVATE PRESTAZIONI

    Tensione Sistema (V) 300

    Potenza (kW) 70

    Potenza Equivalente (CV) 95

    Coppia (Nm) 235

    Coppia (lb ft) 173

    Batteria agli ioni di Litio 300 V / 1,6 kWh

    PRESTAZIONI

    0- 100 km/h (sec.) 4,4

    Velocità Max (km/h) 300 (limitata)

    80-120 km/h (sec.) 2,1

    CONSUMI E EMISSIONI

    KM/l Ciclo Combinato 17,43

    CO2 Ciclo Combinato (g/km) 165

    DIMENSIONI

    Lunghezza (mm) 4445

    Passo (mm) 2622

    Larghezza (mm) 2048

    Altezza (mm) 1323

    Peso (kg) 1600