Honda CrossRunner V4 Edge: design aggressivo e 102 cavalli

Honda CrossRunner V4 Edge: design aggressivo e 102 cavalli
da in Honda Moto, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Honda CrossRunner 800 è una delle novità più interessanti di casa Honda, probabilmente anche a causa del fatto che il produttore sta tentando di riproporre il motore V4 della VFR800 VTEC nelle potenzialità del quale crede moltissimo. La nuova moto del produttore nipponico nasce con un’anima agile e sportiva che non viene impensierita né dal traffico cittadino, né da viaggi di lunga percorrenza. Una moto robusta ma, nello stesso tempo, facile da guidare e da gustare da soli o in compagnia, che si posiziona in un segmento di mercato piuttosto variegato.

    Crossrunner offre infatti il meglio di due generi di motociclismo: ha la flessibilità e l’attitudine alla guida sportiva di una naked ad alte prestazioni, bilanciata dalla guida eretta e dall’aspetto rude di una adventure-bike. Ma il mix del Crossrunner va ben oltre. Questa moto, come anticipato, è equipaggiata con un motore V4 da 800cc che rende unica ed emozionante l’esperienza di guida, tanto per i brevi tragitti urbani quanto per le lunghe distanze.

    Honda CrossRunner 800 è stata mostrata ufficialmente in occasione della scorsa edizione dell’EICMA 2010 dove, proprio in virtù della assenza di variazioni al motore adottato, sembrava aver deluso le aspettative di qualche appassionato. Eppure, facendo due somme, il V4 rimane un motore serio, affidabile e che sa farsi apprezzare a diversi regimi grazie ai suoi 102 cavalli a 10.000 rpm e alla coppia di 72,8 Nm a 9.500 rpm. Una delle novità in questa versione è l’impianto di scarico che è stato sostituito con uno che adotta un singolo catalizzatore al posto dei due della versione precedente.

    Honda CrossRunner 800 rappresenta un progetto interessante sotto molti punti di vista. Il cambio sei rapporti abbinato ad una frizione con cambio idraulico rende la guida piuttosto confortevole e frizzante al punto giusto. Oltre a questo, bisogna aggiungere la sicurezza in frenata fornita dall’impianto ABS fornito di serie.

    Dal punto di vista meramente estetico, la CrossRunner si presenta con linee estetiche classiche ma attraenti che non nascondono una evidente nota di modernità che dona alla moto una certa aggressività stilistica.

    La nuova nata di casa Honda, disponibile nelle colorazioni nero, rosso e bianco, viene venduta ad un costo di 10.990 euro.

    Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
    Cilindrata 782cm3
    Alesaggio x Corsa 72 × 48mm
    Rapporto di compressione 11,6 : 1
    Potenza massima 74,9 kW/10.000 min-1 (95/1/EC)
    Coppia massima 72,8 Nm/9.500 min-1 (95/1/EC)
    Regime del minimo 1.200 min-1
    Capacità totale olio 3,8 litri

    409

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Honda MotoMotoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI