Hennessey Venom GT2 2013, fino a 1500 per l’hypercar [FOTO]

da , il

    Ecco la prima galleria di immagini della nuova Hennessey Venom GT2 2013, che per il prossimo anno prevede di migliorare ulteriormente i propri contenuti tecnici e di innalzare le prestazioni offerte. Al suo terzo anno dal lancio della prima versione, che aveva già una potenza di ben 1.200 cavalli, il Model Year 2013 arriverà all’incredibile valore di 1.500 cavalli. Il progetto di partenza resta sempre lo stesso: il pianale della Lotus Elise opportunamente modificato e allungato per meglio adattarsi al V8 biturbo da 7 litri di provenienza Chevrolet. Considerando che già il modello precedente aveva un rapporto peso/potenza di 1kg per cavallo e che il peso dovrebbe rimanere invariato, la Venom GT2 2013 risulterà essere ancora più estrema. La corsa a questi valori stratosferici di potenza continua ed ormai tra piccoli produttori, come Koenigsegg con l’Agera, e marchi blasonati sono sempre di più le hypercar con motori vicini ai 1.000 cavalli.

    Tornando alle caratteristiche tecniche della Hennessey Venom GT2 2013, tutta la sua potenza sarà scaricata sulle sole ruote posteriori. Come trasmissione si potrà scegliere tra quella manuale a sei rapporti realizzata da Ricardo o il cambio automatico a 7 marce con levette al volante. Attualmente il passaggio da 0 a 100km/h viene effettuato in appena 2,2 secondi, mentre la velocità di punta è prossima ai 400 km/h. Con quasi 300 cavalli in più questi valori sono destinati certamente a migliorare con la nuova versione.

    Oltre alle novità riguardanti il propulsore, la Hennessey Venom GT2 2013 avrà anche dei nuovi gruppi ottici, ancora più aggressibi dei precedenti. Anche il paraurti anteriore avrà un disegno rivisto, con lo splitter in carbonio. Infine il cofano è stato soggetto ad un lieve maquillage, per meglio integrarsi al nuovo design del frontale. Per il resto non sono previste grandi modifiche, se non si tiene conto di qualche piccolo intervento su tetto e portiere per garantire una miglior abitabilità (anche se su una vettura del genere non è certamente una priorità). Invariato il sistema attivo di carico aerodinamico con lo spoiler posteriore, che si adegua costantemente in base alla velocità della vettura.

    Bene, a questo punto arrivano le brutte notizie. Il prezzo della Hennessey Venom GT2 2013 partirà da 1.250.000 dollari.