Ford Mustang GT US Air Force Thunderbirds, esemplare unico per la sportiva americana [FOTO]

Ford Mustang GT US Air Force Thunderbirds, esemplare unico per la sportiva americana [FOTO]
da in Auto, Ford, Motori

    La Ford Mustang GT US Air Force Thunderbirds è una ‘one off’, un esemplare unico per commemorare il 60° anniversario dell’omonima pattuglia acrobatica dell’aeronautica statunitense. Proprio per celebrare la ricorrenza, la coupé americana è stata verniciata con lo stesso identico schema dei jet F-16 Falcon utilizzati dallo squadrone. Il bianco è il colore predominante, su cui spiccano i dettagli rossi e, verso la coda, è replicato lo stesso motivo presente sul timone dei caccia. È presente di serie il pacchetto aerodinamico allargato realizzato da TS Designs, che contribuisce a dare un look particolarmente aggressivo alla vettura.

    In quanto a sportività non scherzano neppure i cerchi, che sono i Forgiato da 22 pollici di diametro e finitura diamantata.
    All’interno i progettisti hanno inserito un pannello inedito per la strumentazione e uno schermo del navigatore modificato rispetto alla versione di serie. Per guidatore e passeggero ci sono i sedili sportivi Recaro, con personalizzazione ‘Thunderbirds’ sullo schienale. I sedili posteriori, invece, sono stati rimossi. Una vera chicca sono poi le luci di cortesia all’apertura delle portiere, che proiettano a terra la sagoma di un aereo.

    Per quanto riguarda la parte meccanica sono stati installati numerosi componenti del reparto Ford Racing, sia per lo chassis che per il motore. Assetto e impianto frenante (della Brembo) sono infatti stati completamente ottimizzati, così come lo scarico che sulla ‘one off’ è ad alte prestazioni. Per il 5,0 litri V8 sotto il cofano poi è stato previsto un compressore. Purtroppo non sono stati ancora resi noti i dettagli riguardanti potenza e prestazioni.
    La Ford Mustang GT US Air Force Thunderbirds sarà messa all’asta per la raccolta di fondi a favore del programma di educazione giovanile Young Eagles. Non è la prima Mustang che viene realizzata per lo stesso scopo: nel corso degli anni i vari esemplari speciali hanno permesso di raccogliere quasi 1,9 milioni di dollari. Per chi fosse interessato l’asta si terrà il 1° agosto all’EAA Air Venture, un raduno annuale per gli appassionati del volo che quest’anno si terrà dal 29 luglio al 4 agosto.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFordMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI