Ford Fusion: versione a doppia alimentazione benzina/gpl (foto)

da , il

    Ford arricchisce la gamma dei suoi veicoli introducendo la versione a doppia alimentazione benzina/GPL della Fusion che andrà ad occupare porzioni di mercato ben targettizzate e sarà capace di venire incontro alle esigenze di risparmio soprattutto per chi è costretto a percorrere molti chilometri.

    Ma Ford Fusion è anche una vettura piacevole da guidare grazie ad un comfort che si nota sin dalle prime battute. Il serbatoio di GPL ha una capacità di ben 33,6 litri e consente una autonomia prossima ai 420 km, che diventano complessivamente 1.100 km se si considera la doppia alimentazione.

    Fusion è equipaggiata con un motore Duratec 16 valvole da 1,4 litri in grado di erogare 76 cavalli. Per quel che riguarda l’impianto GPL invece, è targato Brc, la stessa azienda di fatto che fornisce il medesimo impianto anche per la Fiesta, Focus, C-Max, Mondeo e Transit.

    Uno degli aspetti probabilmente più significativi consiste nel fatto che la Ford Fusion ha, già di fabbrica, l’omologazione per la doppia alimentazione. Inoltre, grazie ad un livello di emissioni inferiori ai 140 grammi per chilometro, è possibile accedere ai contributi statali (circa 1.500 euro). Inoltre, grazie all’omologazione fase II, Fusion gode della garanzia della casa a differenza delle vetture omologate inizialmente a benzina e trasformate successivamente.

    Sebbene il prezzo di listino sia di 15.500 euro, sfruttando gli incentivi e l’eventuale contributo di cui sopra, si può mettere le mano sulla Fusion al prezzo di 10.250 euro.

    Gli ottimi risultati che la nuova versione della Fusion è in grado di offrire sono dovuti ad una speciale centralina, così come spiegato dalla casa madre:

    “Il controllo di tutto l’impianto – è demandato a una centralina capace di ottimizzare istantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida. L’impianto poi dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di gas fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da gas a benzina”.

    Scheda Tecnica Ford Fusion GPL

    Motorizzazione 1.4 Duratec GPL

    Alimentazione GPL

    Emissioni medie CO2 129 g/km

    Potenza max 76CV

    Coppia max 117 Nm

    Capacità effettiva serbatoio 33.6 litri

    Consumo medio 8.0 l/100 km

    Autonomia a GPL 420 km

    Autonomia complessiva 1110 km