NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford Focus ECOnetic con motore Ecoboost a basse emissioni [FOTO e VIDEO]

Ford Focus ECOnetic con motore Ecoboost a basse emissioni [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Ford, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Ford Focus 1.0 Ecoboost interpreta la necessità, sempre più attuale, di fronteggiare il caro benzina e di limitare le emissioni inquinanti. Chiaramente, è piuttosto inusuale vedere una motorizzazione del genere su una vettura di questo segmento ma tant’è che la filosofia Ford è sempre originale.

    Per citare qualche dato, capace di far smuovere anche gli animi più intransigenti, basti pensare che per percorrere 100 chilometri sono necessari circa 5 litri e le emissioni di CO2 si attestano sui 114 g/km. Si sta parlando della versione con motore da 125 cavalli al quale succederà quello da 100 cavalli che promette valori ancora più contenuti. L’azienda ha dichiarato un consumo di 4.8 l/100 km ed emissioni pari a 109 g/km.

    Con questa mossa strategica, Ford rende possibile fare un pieno di benzina limitando la spesa. Tutto questo è reso possibile anche dall’impiego del sistema Start&Stop attraverso il quale il motore viene spento nelle fasi di inattività.

    La versione da 125 cavalli è in grado di raggiungere una velocità massima di 193 km/h e di passare da ferma a 100 km/h in 11.3 secondi. Il modello da 100 cavalli, invece, raggiunge una velocità di 185 km/h e passerà da 0-100 km/h in 12.5 secondi.

    Questi dati non sembrano affatto male. D’altro canto, Ford ha investito tempo e denaro per la ricerca in modo da offrire alla propria clientela, una soluzione efficiente e concreta. La Ford Focus vanta un albero motore offset ad attriti ridotti ma anche una soluzione avanzata proprietaria per il raffreddamento a due vie del motore. Insomma, tutta una serie di soluzioni per migliorare le prestazioni a fronte di consumi ed emissioni ridotte.

    Figlia del kinetic design, la nuova Ford Focus mantiene le grandi aperture sul frontale e i tagli che si uniscono alle superfici curve. L’idea generale è quella di entusiasmare con un design dinamico che renda la vettura particolarmente apprezzabile.

    L’abitacolo è una vera e propria prova di competenza costruttiva. L’aria che si respira è particolarmente accattivante. La strumentazione futuristica e le numerose tecnologie al servizio dell’automobilista e dei passeggeri, rende qualunque viaggio ancora più coinvolgente. Il comfort è di alto livello grazie ad una abitabilità studiata in ogni minimo dettaglio. Lo stesso motore è piuttosto silenzioso, dettaglio che contribuisce a mantenere all’interno della vettura un clima ospitale.

    Ford Focus 1.0 Ecoboost è disponibile ad un prezzo di lancio di 19.000 euro.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFordMotori
    PIÙ POPOLARI