Fiat Doblò: ampie dimensioni e 7 posti

da , il

    La Fiat Doblò, rinnovata nel 2009 con il family feeling della Grande Punto, è lo storico minivan multispazio della casa torinese, prodotto sia in versione passeggeri che in versione commerciale. Qui ci occupiamo della versione per il trasporto di persone che è la sua caratteristica saliente perché il Doblò ha ben 7 posti.

    Appena due anni fa questo spazioso e generoso veicolo è stato completamente rinnovato sia nell’estetica, sia nella meccanica, con un nuovo pianale (quello SCCS) e un nuovo schema delle sospensioni che correggono una certa instabilità e mancanza di comfort della versione precedente.

    L’estetica riprende il frontale della Grande Punto e alcuni elementi della Bravo sul posteriore, ovvero solo la fanaleria, essendo il Doblò dotato, nella versione passeggeri, di un grande portellone posteriore incernierato in alto particolarmente comodo per il carico non solo delle persone ma anche di oggetti di dimensioni rilevanti, il cui trasporto è l’altra vocazione del Doblò. Oltre alle ampie superfici vetrate, il Doblò è dotato di porte laterali posteriori scorrevoli.

    Le dimensioni di questa multispazio sono 439 centimetri di lunghezza e 183 di larghezza e questo rende il Doblò il fratello maggiore del Qubo rispetto al quale ha un bagagliaio che nella versione a sedili posteriori eretti ha una capienza pressoché doppia con ben 790 litri, che con i sedili posteriori abbattuti arriva ben a 3000 litri di carico.

    La distribuzione dei passeggeri avviene con due nella fila anteriore, tre nella fila centrale e due in quella posteriore. C’è da notare che i posti della fila centrale sono tutti singoli: in particolare i due posti laterali sono dotati di schienale abbattibile e sono impacchettabili, così da consentire un agevole accesso alla terza fila che è costituita da una panchetta biposto anch’essa asportabile.

    ALLESTIMENTI

    Il Doblò è disponibile dal 2011 in 4 allestimenti: i classici Active, Dynamic, Emotion e il più recente MyLife. Vediamo i dettagli.

    Active, prevede di serie: sistema ABS con EBD e MSR; sistema Start&Stop; DPF (filtro antiparticolato) su motori MultiJet; ESP con ASR e Hill Holder; airbag guidatore; airbag passeggero; airbag laterali (testa+torace); appoggiatesta posteriori; idroguida; alzacristalli elettrici anteriori; presa di corrente su plancia; specchi esterni con comando meccanico; correttore assetto fari; fasce paracolpi nere; portellone posteriore; sedile passeggero con schienale regolabile; sedile posteriore 60/40 ripiegabile e ribaltabile; regolazione volante (altezza e profondità); seconda porta laterale scorrevole; bloccaporte elettrico; cerchi pneumatici 195/60 R16C L.I.99; kit Fix&Go.

    Dynamic, oltre alle dotazioni della versione Active, contempla: climatizzatore manuale; tendina riparo vano bagagli; paraurti verniciati in tinta carrozzeria; cerchi coppe ruote integrali; alzacristalli elettrici posteriori; specchi retrovisori esterni elettrici; telecomando apertura/chiusura porte; presa 12V posteriore; altoparlanti (4+2 tweeter); cassetto portaoggetti con chiave.

    Emotion, riprende quanto previsto dagli allestimenti inferiori con in più: cerchi in lega da 16″; climatizzatore automatico; fendinebbia; autoradio CD con impianto audio Hi-Fi; sensore temperatura esterna; specchi retrovisori esterni verniciati in tinta carrozzeria; vetri posteriori scuri; cappelliera rigida riposizionabile; sedile guida regolabile in altezza e lombare + appoggia braccia.

    MyLife è l’allestimento più recente ed è basato su quello Active di cui riprende tutta la dotazione e a cui aggiunge questi elementi, fra cui di particolare interesse il navigatore satellitare: paraurti verniciati; Coppe ruota; Specchi in tinta carrozzeria; Telecomando apertura/chiusura porte; Tendina riparo vano bagagli; Climatizzatore; Pack MyBlue composto da autoradio CD Mp3, comandi al volante, volante e pomello cambio in pelle, Blue&Me, predisposizione navigatore;

    Navigatore satellitare TOM TOM con gestione attraverso il monitor touch-screen a colori del telefono e della navigazione.

    MOTORIZZAZIONI

    Tutti i motori sono Euro 5 e dotati della tecnologia Stop&Start. Le motorizzazioni prevedono un solo benzina 1.4 da 16 valvole e 95 cavalli con velocità massima di 161 km/h, e una vasta scelta di diesel tutti multijet che vanno dal 1.3 16V da 90 cavalli (156 km/h) al 1.6 da 105 cavalli e 164 km/h fino al 2.0 da 135 cavalli e 179 km/h di velocità di punta.