Fiat 500X: il SUV compatto del Lingotto pronto al debutto sul mercato

da , il

    Fiat 500X: il SUV compatto del Lingotto pronto al debutto sul mercato

    E’ evidente che, a chiunque venga chiesto di descrivere che tipo di mezzo rappresenta la Fiat 500, nessuno o quasi risponderebbe che si tratta di un crossover. Eppure, in occasione della presentazione ufficiale della nuova Fiat 500L, è stato anticipato anche il probabile aspetto definitivo del nuovo SUV compatto denominato 500X che sarà lanciato probabilmente nella seconda metà del 2013.

    Si tratta ancora di informazioni del tutto provvisorie da prendere con le pinze ma, indubbiamente, aprono la strada ad un nuovo concetto di vettura. Prodotto nell’impianto italiano di Mirafiori, questo crossover compatto ha numerosi punti in comune con il futuro SUV di piccole dimensioni di casa Jeep.

    A colpire immediatamente è l’aspetto stilistico che richiama direttamente il Cinquino nonostante si tratta di un approccio tecnico completamente diverso. Le linee sono morbide ma caratterizzate da un velo di aggressività che ben si accosta ad un veicolo di questo tipo. A colpire di più gli sbalzi ridotti, il cofano con gruppi ottici rotondi e la fiancata ricurva.

    Per quanto riguarda la meccanica, Fiat 500X sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, dedicata soprattutto a chi desidera affrontare situazioni più impegnative, sia nella più tradizionale versione a trazione anteriore.

    Come anticipato, non sono disponibili molte informazioni a riguardo. Si sa però che la piattaforma su cui sarà costruita sarà praticamente la stessa dalla quale deriverà la futura Fiat Punto. Evidentemente saranno necessarie alcune modifiche in corso d’opera ma la base sarà comune.

    Il nuovo SUV Fiat 500 X è progettato per essere lanciato praticamente in un numero molto alto di mercati internazionali. A tal fine le sue caratteristiche sono state calibrate per soddisfare esigenze anche piuttosto diverse.

    L’idea è quella di attaccare un settore difficile attraverso un veicolo compatto, agile e capace di rispondere in maniera adeguata alle richieste dell’utente. Il produttore sta programmando anche il lancio in mercati emergenti come il Brasile e la Russia nei quali Fiat ha deciso, da tempo, di inserire i propri prodotti per valutare la risposta del mercato stesso.

    Il debutto ufficiale di Fiat 500X che, stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe essere caratterizzata da una lunghezza di circa 4.2 metri, è previsto per il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Parigi. Restiamo in attesa della fine dell’estate per scoprire maggiori dettagli di quello che potrebbe rappresentare un SUV particolarmente chic.