Speciale Natale

Ferrari F12 Berlinetta Novitec Rosso, il tuning dell’azienda tedesca [FOTO]

Ferrari F12 Berlinetta Novitec Rosso, il tuning dell’azienda tedesca [FOTO]
da in Auto, Ferrari, Motori, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La Ferrari F12 Berlinetta è, già di serie, una delle vetture più esclusive uscite sul mercato negli ultimi mesi. Non solo per il design, le prestazioni (e il costo), ma anche per gli accurati studi aerodinamici che ne hanno dettato le forme. Eppure non è stata risparmiata dalla smania del tuning. Novitec Rosso, un’azienda tedesca famosa nel settore, è la prima a presentare un kit speciale dedicato proprio alla vettura di Maranello. Si tratta di una conversione estetica che allarga la carrozzeria, che passa da 194 cm a 204 cm. Nel pacchetto sono compresi numerosi nuovi componenti che alterano completamente la linea originale della F12 Berlinetta. Ci sono nuovi parafanghi e nuovi paraurti, che si propongono di migliorare ulteriormente l’aerodinamica e il raffreddamento delle parti soggette a surriscaldamento.

    Ad esempio il fascione anteriore è stato ridisegnato in seguito ai test in galleria del vento, con lo spoiler centrale appositamente pensato per aumentare l’effetto suolo e migliorare l’handling. Anche il posteriore è stato rivisto, con un diffusore a cinque elementi e l’ala fissa che genera un maggior carico aerodinamico ad alte velocità. Per il raffreddamento sono state previste delle fenditure sulle parti posteriori dei parafanghi anteriori. Questi hanno il compito di favorire la ventilazione dei dischi freno anteriori (in materiale carboceramico), mentre per l’asse posteriore ci sono altre due prese d’aria.

    A raccordare paraurti anteriore e posteriore ci sono poi delle minigonne inedite, che gestiscono al meglio i flussi d’aria.
    Tutti i componenti della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio e garantiscono una perfezione degli accoppiamenti analoga a quella delle parti originali Ferrari. Fanno parte della conversione anche i cerchi forgiati da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore. Inoltre anche le sospensioni sono state messe a punto per meglio adattarsi alla maggior larghezza e alla differente aerodinamica.
    Il motore, il V12 da 6,3 litri, riceve un incremento di potenza dai 729 cavalli originali a 781 cavalli. Le modifiche comprendono una nuova mappatura alla centralina elettronica e l’aggiunta di un sistema di scarico ad alte prestazioni. Con questi accorgimenti la velocità massima arriva a 350 km/h.
    Per il momento non sono state indicate eventuali modifiche all’interno dell’abitacolo, ma è probabile che ci sarà la possibilità di ordinare il rivestimento dei sedili in pelle e Alcantara.

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFerrariMotoriSupercar

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI