NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ferrari 812 Superfast, la nuova rossa di Maranello con 800 cavalli [FOTO]

Ferrari 812 Superfast, la nuova rossa di Maranello con 800 cavalli [FOTO]
da in Auto, Ferrari, Motori, News motori, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La Ferrari 812 Superfast sarà la stradale più potente della storia delle Rosse di Maranello e verrà presentata in occasione del prossimo Salone di Ginevra. Questa supercar da 800 cavalli è lo stupefacente regalo di compleanno che la Ferrari ha deciso di farsi e di fare a milioni di appassionati in occasione dei suoi 70 anni, che si appresta a festeggiare nel 2017. Osserviamo più a fondo il suo incredibile mix di potenza e bellezza.

    Pensata come sostituta della F12 berlinetta e della F12 tdf, la nuova Ferrari 812 Superfast di fatto sublima i due modelli precedenti e aggredisce le rivali con un motore V12 da 6,5 litri, in grado di sprigionare 800 cavalli a 8.500 giri/minuto. Sbalorditiva anche la coppia massima di 718 Nm a 7000 giri/minuto, che è quasi massima già a 3.500 giri, quando raggiunge l’80%. Il motore mantiene la tradizionale posizione anteriore-centrale ma rompe decisamente con la tradizione adottando, per la prima volta, il sistema di iniezione diretta a 350 bar e i condotti di aspirazione a geometria variabile di diretta derivazione dai gloriosi propulsori aspirati usati in Formula Uno fino al 2013. Questa mostruosa potenza è gestita sapientemente dal cambio automatico a doppia frizione, aggiornato e velocizzato nei tempi di cambiata, che migliora la reattività a ogni accelerata. A proposito di accelerazione: la Ferrari dichiara che la nuova rossa vada da 0 a 100 in 2,9 secondi e raggiunga velocità massime di oltre 340 km/h. In tempi di ostinata ricerca del downsizing, vale a dire del contenimento della cilindrata e del compromesso di una prestazione massima ottenuta con la sovralimentazione delle turbine o con il ricorso a una motorizzazione ibrida, questa Rossa dalle caratteristiche sfacciatamente fuori misura è al contempo rivoluzionaria e romantica.

    La Ferrari 812 Superfast non è solo la massima espressione della potenza della Casa di Maranello, ma anche della tecnologia a tutti i livelli. Questa berlinetta stradale è la prima in assoluto a montare il servosterzo elettrico EPS – Electric Power Steering – che si integra alla perfezione con il sistema di controllo trazione e assetto Ferrari brevettato SSC – Slip Side Control – realizzando un’ideale fusione di divertimento e controllo con prestazioni di guida elevate. È, invece, ereditato dalla f12 tdf il sistema a Passo Corto Virtuale, anche se sulla Superfast vedremo una versione ancora più reattiva del sistema a quattro ruote sterzanti ideato dalla Ferrari per migliorare la stabilità e la maneggevolezza delle sue supercar.

    ferrari 812 superfast interni

    Tanta tecnologia anche nell’abitacolo: nuovi i sistemi di infotainment così come la climatizzazione e la strumentazione.

    Gli interni sono un manifesto dell’opera d’arte su quattro ruote, eleganti e armoniosi come nel perfetto stile Ferrari, con un occhio al nuovo millennio, soprattutto nel design degli elementi in metallo. Sportività sì, ma senza rinunciare al comfort, come i più fortunati clienti della Casa di Maranello ben sanno avendo provato modelli spettacolari come la GTC4 Lusso.

    ferrari 812 superfast posteriore

    Quanto allo stile, la Ferrari 812 Superfast cita il passato e lo stravolge con delle forme di stupefacente bellezza, a cominciare dai corpi illuminanti, tutti full led: gli anteriori sono un tutt’uno con la scocca, seguendo il profilo di un’unica linea che abbraccia l’intero avantreno e le ruote; al posteriore, ritroviamo i fari arrotondati tanto cari ai modelli che hanno fatto la storia della casa di Maranello, come la 365 GTB4 del 1969. Il design è quello tipico dei modelli Fastback, cd. “a coda tronca” e il Centro Stile Ferrari, che ha progettato la 812 Superfast, ha scelto per questa nuova berlinetta uno speciale colore Rosso Anni Settanta, in onore dell’anniversario che celebrerà l’azienda.
    E il prezzo? Per ora la Ferrari non si sbottona ma possiamo tranquillamente ipotizzare prezzi superiori ai 300.000 euro. Lasciateci sognare, per ora, sulle immagini della Ferrari 812 Superfast, la nuova rossa di Maranello, in attesa che i suoi 800 cavalli si scatenino in pista e in strada!

    800

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFerrariMotoriNews motoriSupercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI