EcoPass e Area C Milano 2012: le differenze tra le ordinanze (video)

da , il

    Ecopass Milano cede il posto ad Area C 2012, un progetto sperimentale della durata iniziale di 18 mesi il cui scopo è quello di regolare l’accesso alla Cerchia dei Bastioni di Milano.

    Ci sono delle importanti differenze con il precedente EcoPass ed è dunque opportuno fare una carrellata per evitare di incorrere in eventuali sanzioni.

    In questo articolo daremo un’occhiata alle categorie di veicoli a cui l’accesso è consentito previo pagamento della congestion charge, a chi invece non potrà entrare, alle sanzioni e al costo del ticket nei vari contesti.

    Ricordiamo che Area C entrerà in vigore il prossimo 16 gennaio 2012 e sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Tra il 1 gennaio e il 15 gennaio 2012, l’accesso alla Cerchia dei Bastioni non sarà sottoposto ad alcun provvedimento.

    Accesso senza titolo di ingresso

    In questo paragrafo sono raccolte le differenze tra EcoPass e Area C riguardo la classe di veicoli che possono accedere senza necessità del pagamento del ticket.

    Ecopass

    Classe I: veicoli Gpl, metano, ibridi ed elettrici

    Classe II: auto, merci e autobus benzina Euro 3, 4 e successivi, auto merci e autobus diesel Euro 4 con fap (se installato successivamente, Euro 5) e successivi

    Moto e motorini

    Area C

    Auto elettriche

    Moto e motorini

    Auto ibride, bifuel, alimentate a metano e Gpl, fino al 31 dicembre 2012

    Accesso con titolo di ingresso

    Di seguito, vi mostriamo le differenze tra le due ordinanze in merito all’accesso regolato dal pagamento dell’apposito ticket congestion charge

    Ecopass

    Classe III: auto, merci e autobus benzina Euro 1 e 2

    Classe IV: auto e merci benzina Euro 0, auto diesel Euro 1, 2 e 3, merci diesel Euro 3, autobus benzina Euro 0 e diesel Euro 4, auto e merci diesel Euro 4 senza fap

    Classe V: auto diesel Euro 0, merci diesel Euro 0, 1 e 2, autobus diesel Euro 0, 1, 2 e 3

    Area C 

    Auto benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5

    Auto diesel Euro 4 e 5

    Diesel Euro 3 di residenti e assimilati, fino al 31 dicembre 2012

    Diesel Euro 3 veicoli di servizio, fino al 31 dicembre 2012

    Divieto di accesso

    Il divieto di accesso è una delle differenze forse più importanti dal momento che EcoPass non poneva vincoli mentre Area C sì.

    Ecopass

    Nessuna categoria di veicoli

    Area C

    Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 (eccetto autorizzati)

    Auto benzina Euro 0

    Veicoli di lunghezza superiore a 7 metri

    Titoli d’ingresso

    Iniziamo con la rassegna dei vari ticket acquistabili in base al tipo di accesso di cui si intende usufruire.

    Titoli di ingresso giornalieri

    Ecopass

    Giornaliero, 2 euro

    Giornaliero, 5 euro

    Giornaliero, 10 euro (in base a classe di inquinamento)

    Area C

    Giornaliero, 5 euro

    Giornaliero veicolo residente, 2 euro (previa registrazione)

    Giornaliero veicolo di servizio, 3 euro (previa registrazione)

    Giornaliero veicolo di servizio, 5 euro (solo presso i parcometri e previa registrazione)

    Titoli d’ingresso multipli

    Ecopass

    Ingresso multiplo, 20 euro

    Ingresso multiplo, 50 euro

    Ingresso multiplo, 100 euro

    Area C

    Multiplo giornaliero, 30 euro

    Multiplo giornaliero, 60 euro

    Abbonamenti Residenti

    Ecopass

    Annuale, 50 euro

    Annuale, 125 euro

    Annuale, 250 euro (in base a classe di inquinamento)

    Area C

    Non sono previsti abbonamenti ma un pacchetto di 40 ingressi giornalieri gratuiti.

    Moto, motorini e scooter, purché non Euro 0

    E’ doveroso fare una precisazione per quel che riguarda l’accesso di moto e scooter nell’Area C di Milano. E’ vero che i suddetti mezzi possono circolare senza obbligo di pagamento ma sono esclusi dalla circolazione quei mezzi equipaggiati con motore due tempi Euro 0 per i quali vige il blocco in tale Area.

    Sono ancora molti i motorini e gli scooter che rispondono alle direttive Euro 0. E’ comunque possibile aggirare questo vincolo per chi possiede un “mezzo storico” come, per esempio, la Vespa 50.

    Sul sito della Regione Lombardia, infatti, si legge che è possibile circolare purché provvisti dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.

    Per tutte le altre informazioni sulla mappa, orari, modalità di pagamento e norme, leggi questo articolo.

    Se sei un residente o un assimilato, leggi questo articolo.

    Per scopire le agevolazioni per i malati cronici e i volontari leggi qui.