NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Citroen Tubik: innovativo van elettrico a Francoforte (foto)

Citroen Tubik: innovativo van elettrico a Francoforte (foto)
da in Auto, Citroen, Motori, Salone di Francoforte
Ultimo aggiornamento:

    Non c’è che dire. Tubik, il nuovo van sviluppato da Citroen presentato al Salone di Francoforte 2011, rappresenta un esercizio di stile davvero particolare e porta con se diverse innovazioni interessanti che lo rendono un veicolo affidabile e sicuro.

    Tubik, proprio per come è stato pensato e progettato, è in grado di ospitare fino a nove passeggeri mantenendo inalterate le sue doti di comfort. Ispirato allo straordinario Citroe Tub del 1939, Tubik si dimostra all’altezza della situazione godendo della trazione integrare per non lasciare spazio a dubbi riguardo il suo carattere deciso e grintoso.

    Una linea avveniristica e prepotente che non può lasciare indifferenti, è alla base delle scelte estetiche di Citroen che, con questo veicolo, esprime la sua volontà e la sua decisione. Lungo 4.80 metri, alto e largo 2 m), Tubik parte già con alcune particolarità che lo rendono unico. Basti pensare alla speciale verniciatura color argento, ma anche e forse soprattutto alle telecamere installate al posto degli specchietti retrovisori.

    Un rapido sguardo a questo nuovo veicolo, permette di apprezzare, sin da subito, l’ampia superficie dei finestrini laterali che non lascia troppo spazio alla fantasia per i passeggeri, rendendoli parte del panorama che li circonda.

    Salire a bordo del Tubik non è qualcosa di tradizionale. E’ presente infatti un’unica porta laterale incernierata sul tetto. Questa soluzione dovrebbe garantire la massima praticità anche quando si scende dal veicolo, soprattutto se il numero di passeggeri è elevato.

    All’interno si scopre che l’abitacolo, realizzato per nove persone, si sviluppa su tre file di sedili rimovibili singolarmente. Una particolarità consiste nel fatto che le sedute della fila centrale si possono ripiegare completamente in modo da ottenere una sorta di letto matrimoniale su cui riposare. Inoltre, come se non bastasse, i due sedili accanto al guidatore possono essere ruotati all’occorrenza di 180 gradi.

    Citroen Tubik concept utilizza un motore 2.2 HDI da 204 cavalli abbinato ad un motore elettrico, il tutto condito con un cambio automatico a sei rapporti. Questo veicolo, sfruttando le batterie agli ioni di litio, riesce a percorrere fino a 30 km in modalità completamente elettrica.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCitroenMotoriSalone di Francoforte
    PIÙ POPOLARI