Chevrolet Cruze 5 porte al Salone di Ginevra 2011 (foto)

da , il

    Bisognerà attendere l’inizio dell’estate per poter mettere le mano sopra la Chevrolet Cruze 5 porte, una hatchback di classe di cui era stato mostrato un concept durante lo scorso Salone di Parigi. La versione definitiva debutterà in occasione dell’imminente Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo. Caratterizzata da un design avvolgente e concreto, questa vettura si prepara a diventare in qualche modo un riferimento per il segmento a cui appartiene, sfidando direttamente sia la Citroen C4 che la Ford Focus, giusto per fare due nomi particolarmente noti.

    Linee morbide che celano però una leggera aggressività che ben si sposa con il carattere grintoso che la Cruze sfoggia senza troppi pregiudizi. Un bagagliaio da 400 litri rende questo modello adatto alle famiglie e a chi si sposta frequentemente. Gli interni hanno ricevuto le medesime cure del resto. Un quadro comandi piuttosto ricco costituisce il centro di controllo della vettura.

    La Chevrolet Cruze 5 porte è disponibile nelle versioni LS ed LT. La prima parte da un prezzo di 16.350 euro e comprende, tra l’altro, il controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione (TCS), climatizzatore, cerchi in lega da 16 pollici, 6 airbag, radio CD/MP3 e sensori di parcheggio. La versione LT ha un prezzo di base di 19.650 euro e aggiunge alla dotazione del modello precedente anche il climatizzatore automatico, cerchi in lega da 17 pollici, filtro antiparticolato (FAP) e tergicristallo con sensore pioggia.

    Le motorizzazioni disponibili si aggiungono i motori a benzina da 1,6 litri e 113 CV oppure da 1,8 litri e 141 CV. Per chi desidera il diesel, il produttore offre un motore 2.0 da 163 CV.

    Motore e trasmissione

    Cilindrata 1598 cc

    Cilindri 4 cilindri in linea

    Cambio Manuale a 5 rapporti

    Alesaggio 79 mm

    Corsa 81,5 mm

    Velocità max 190 km/h

    Accelerazione 0-100 Km/h 10,9 s

    Rapporto trasmissione finale 3.944

    Rapporto di compressione 11,0

    Freni Freni anteriori a disco, ventilati/Freni posteriori a disco

    Tipo di carburante Benzina

    Disposizione assi a camme Doppio asse a camme in testa (DOHC)

    Valvole 4 valvole per cilindro

    Potenza 124 cv/91.2 kW@6400 giri min’

    Coppia 154 Nm@4200 giri min’

    Sistema iniezione Iniezione Multi-Point

    Servosterzo Servosterzo idraulico