NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Chevrolet Camaro Z28 2013, nuova versione al Salone di New York [FOTO]

Chevrolet Camaro Z28 2013, nuova versione al Salone di New York [FOTO]
da in Auto, Chevrolet, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di New York 2013 è stata presentata la nuova Chevrolet Camaro Z28 2013, la versione più sportiva della coupé americana. È dal 1967 che Chevrolet utilizza la sigla Z28 per tutti i modelli ad alte prestazioni, e il primo in assoluto fu proprio una Camaro. Pur non trovandoci di fronte ad un’auto nata per le competizioni sportive, resta una proposta estremamente interessante per tutti gli appassionati della guida adrenalinica e dei track-day. Il primo elemento nuovo sulla Camaro è costituito dal propulsore LS7 già montato sulla Corvette Z06. Parliamo di un motore V8 dalla cilindrata, molto americana, di 7,0 litri. La potenza è di 500 cavalli, mentre la coppia massima è di 637 Nm. Ad esso può essere abbinata unicamente la trasmissione manuale a sei rapporti Tremec TR6060.

    Grazie alla collaborazione del reparto Corvette Racing sono state utilizzate soluzioni innovative e all’avanguardia. Ad esempio ci sono valvole di aspirazione realizzate in titanio, pompa dell’olio rivista e collettori di scarico nuovi e idroformati. Molti componenti sono stati forgiati e lavorati dal pieno.
    Ma le particolarità della Camaro Z28 non finiscono qui. L’impianto frenante fa affidamento su dischi in materiale carboceramico, che tra l’altro contribuiscono a ridurre il peso. I cerchi di serie sono da 19 pollici, con un disegno inedito e un peso inferiore rispetto agli standard da 20 pollici e pneumatici Pirelli PZero Trofeo R 305/30 sia all’anteriore che al posteriore. La cura dimagrante ha colpito anche la struttura dei sedili: tra quelli anteriori e quelli posteriori sono stati limati altri 4kg. Persino la moquette di rivestimento del bagagliaio è stata rimossa, particolare che fa capire meglio la vera indole della Z28 e di quanto possa trovarsi più a suo agio tra i cordoli piuttosto che su una normale strada extraurbana.
    Il dato prestazionale più interessante riguarda la tenuta laterale in curva, che arriva a sopportare fino a 1,05 g.
    Insieme alla Camaro Z28 è stato presentato anche il restyling della Chevrolet Camaro ‘standard’. Il frontale si riconosce per un paraurti ridisegnato e un look che nell’insieme risulta essere più aggressivo. Anche i gruppi ottici sono più sottili e le prese d’aria hanno particolari inediti. Il retro invece si distingue per i fari a LED e per il bagagliaio, con il terzo stop integrato.

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoChevroletMotori
    PIÙ POPOLARI