Cadillac Escalade 2014, il nuovo modello del SUV americano [FOTO e VIDEO]

Cadillac Escalade 2014, il nuovo modello del SUV americano [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Cadillac, Motori

    Nella giornata di ieri a New York è stata presentata la nuova Cadillac Escalade 2014, il lussuoso (e voluminoso) SUV americano. La parentela con le nuove generazioni di Chevrolet Suburban e GMC Yukon è piuttosto evidente, con le principali differenze che si limitano al frontale. Sull’Escalade abbiamo una calandra molto massiccia, che parte da quella della generazione precedente e ne esalta ulteriormente le forme. I gruppi ottici principali sono sviluppati principalmente in verticale e sono con tecnologia a LED. Per il resto il SUV dalla taglia importante, pur avendo una linea che resta fedele alla tradizione, presenta anche molti dettagli concepiti appositamente per migliorare il più possibile l’aerodinamica. Ad esempio il tergilunotto ora è alloggiato nello spoiler posteriore.

    Comunque è all’interno che si è concentrato il maggior impegno dei progettisti, con notevoli differenze rispetto alle già citate altre due vetture ‘sorelle’. Sulla Cadillac Escalade 2014 naturalmente si sono privilegiati il lusso e lo stile. I materiali sono di alta qualità, con un grande assortimento di gadget tecnologici di ogni genere (tra quelli di serie e gli optional). L’abitacolo ha dettagli in vero legno e materiali che la stessa Cadillac definisce ‘premium’, con massima attenzione ai dettagli e con bassissime tolleranze. Sempre per migliorare la qualità percepita dai clienti e il confort acustico ora le portiere hanno una tripla guarnizione. La strumentazione è a LCD e mostra tutti i dettagli relativi all’infotainment di bordo. Al centro della console, comunque, è presente anche il grande schermo del navigatore satellitare con visualizzazione 3D delle mappe. I tasti in plancia sono poco e disposti in modo ordinato.
    Lo spazio a bordo è davvero tanto.

    I clienti possono anche optare per la versione a passo lungo (3,55 metri) che cresce di 50,8 cm rispetto alla versione standard e garantisce la migliore abitabilità interna. I sedili sono disposti su tre file, con posto a sedere per sette persone.
    L’unico motore a disposizione per il momento non è molto europeo. La Cadillac Escalade sarà lanciata sul mercato con il V8 da 6,2 litri a iniezione diretta da 420 cavalli e 623 Nm di coppia massima. Certamente è interessante notare la presenza del sistema Cylinder Deactivation per contenere il più possibile i consumi, anche se con una mole del genere e una cilindrata simile non si possono pretendere miracoli. Il cambio automatico Hydra-Matic a sei rapporti può essere abbinato alla trazione posteriore o integrale.
    Di serie sarà presente il Magnetic Ride Control, un sistema che consente di controllare automaticamente la risposta delle sospensioni, scegliendo tra diverse modalità. I cerchi sono enormi, da 20 a 22 pollici. I sistemi di sicurezza disponibili sono davvero tanti. Si va dal Forward Collision Alert al Lane Departure Warning System. C’è anche il Safety Alert Seat che per effettuare una segnalazione fa vibrare il sedile del guidatore. Non mancano il cruise control adattativo, la frenata automatica e l’innovativo airbag centrale per i sedili anteriori.
    Il lancio sul mercato è programmato per la primavera 2014.

    508

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCadillacMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI