Speciale Natale

B99: Bertone firma la quinta Jaguar

B99: Bertone firma la quinta Jaguar
da in Auto, Auto sportive, Jaguar, Motori, Salone di Ginevra
Ultimo aggiornamento:

    Jaguar B99 è la nuova ed elegante vettura firmata Bertone, designer di esperienza che ha realizzato un vero e proprio esercizio di stile a metà strada tra classicità e modernità. Attesa in occasione dell’imminente Salone di Ginevra, Jaguard B99 è pronta a sfoggiare una estetica curata in ogni dettaglio accentuata da forme morbide e sinuose che accompagnano tutta la struttura.

    Ma non si tratta solo di questo. La B99 offre molto di più in termini emozionali, sarà per gli interni caratterizzati da materiali di qualità e da finiture di pregio, sarà per la trazione anteriore che ritorna di prepotenza a riaffermare una personalità mai messa in dubbio.

    Si tratta ancora di indiscrezioni ma, a quanto pare, è lo stesso Bertone ad aver realizzato il sistema propulsivo che si compone di un motore termico a gas abbinato ad un generatore elettrico collegato ad un pacco di batterie al litio.

    Al di la, dunque, delle prestazioni in senso stretto, questa concept car forse andrebbe vissuta di più sotto il profilo di un autentico retest del passato, quando lo stile non indietreggiava difronte alle sfide sulla strada ma sfoggiava il meglio di se in ogni situazione.

    Per celebrare un talento tutto italiano, ricordiamo che Bertone, oramai novantanovenne (da qui verosimilmente la sigla della vettura), con la B99 ha raggiunto quota 5 Jaguar progettate. Nel passato possiamo ritrovare la XK 150 (1957), la concept Jaguar FT, Jaguar Pirana (1967) e Jaguar Ascot (1977).

    La B99 si colloca nel segmento delle berline compatte, perlomeno per quel che riguarda le dimensioni pari a 4,5 m in lunghezza, 1,35 m in altezza e 1,95 m in larghezza.

    Non resta che attendere i primi giorni di marzo 2011 per ammirare questo prototipo in occasione della fiera di Ginevra.

    289

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAuto sportiveJaguarMotoriSalone di Ginevra

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI