Audi SQ5 TDI, la sfida all’eleganza [FOTO]

da , il

    Qui si fa sul serio. La nuova Audi SQ5 non lascia certo nulla al caso, né dal punto di vista meramente prestazionale, che dal punto di vista del design e del comfort.

    Una supercar in piena regola, dunque, che arriverà nei concessionari nel corso del primo trimestre del 2013 con un motore 3.0 TDI biturbo Common Rail da 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima, prestante ed efficiente in termini di consumi ed emissioni.

    Stiamo parlando, infatti, di una unità che permette alla vettura di passare da ferma ad una velocità di 100 km/h in appena 5.1 secondi ma, cosa più importante, vanta un consumo nel ciclo misto di appena 7,2 litri ogni 100 chilometri.

    Audi SQ5 è in grado di raggiungere una velocità massima dell’ordine dei 250 km/h (limitata elettronicamente) e, come se non bastasse, è dotata di un apposito intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante posizionato in un canale secondario dell’impianto di scarico che garantisce un sound assolutamente coinvolgente.

    Dal punto di vista tecnico, la vettura utilizza un poderoso e preciso cambio Tiptronic a otto rapporti con paddles al volante abbinato alla trazione integrale Quattro permanente con Torque Vectoring. Questa soluzione consente una guida fluida ed accattivante in ogni contesto.

    Altri dettagli riguardano la presenza di uno sterzo ad azionamento elettromeccanico e dell’assetto sportivo ribassato di 30 millimetri che rende la Audi SQ5 ancora più grintosa. Opzionalmente è possibile installare il sistema “Audi Drive Select” con sterzo dinamico e rapporto di trasmissione variabile.

    Se tutto questo riguarda gli aspetti tecnici, Audi SQ5 non teme confronti neanche sul design. Dotata di cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze su pneumatici 255/45 (opzionali i cerchi in lega da 21 pollici), il nuovo gioiellino del produttore vanta un single-frame grigio platino con montanti doppi verticali in look alluminio che non passa certamente inosservato.

    Ma ci sono numerosi altri dettagli che la rendono particolarmente riconoscibile, a partire dalle cromature e dagli specchietti retrovisori color alluminio che ben si accoppiano con i paraurti modificati e lo spoiler sul tetto. Audi SQ5 è disponibile nelle colorazioni blu cristallo Estoril e nero pantera. All’interno, tra l’altro, sedili sportivi elettrici con rivestimento in Nappa perlata/Alcantara e finiture in alluminio spazzolato.

    Insomma, una vettura ricca tutta da scoprire che non mancherà di entusiasmare con il suo carattere seducente e sportivo.