Audi R8 Limited Edition, 30 esemplari per la Cina [FOTO]

da , il

    Quella in queste immagini è la nuova Audi R8 Limited Edition che, come può essere facilmente intuito dalla denominazione, è un’edizione limitata della supercar di Ingolstadt. La personalizzazione è dedicata esclusivamente alla commercializzazione in Cina, uno dei mercati attualmente più fortunati per le auto sportive di lusso. Segue le orme della R8 China Edition presentata pochi mesi fa e viene lanciata in una tiratura limitatissima a soli 30 esemplari. La personalizzazione è praticamente solo estetica, con alcuni dettagli inediti da renderla unica. La novità più evidente è la tinta scelta per la carrozzeria. Audi ha adottato una particolare tonalità oro metallizzata chiamata Cool Nordic Gold, che rende l’auto decisamente poco adatta alle persone timide. Su questa tinta principale spiccano i particolari della carrozzeria rifiniti in nero lucido o in argento. I cerchi sono da 19 pollici con finitura diamantata e hanno un disegno completamente inedito con 5 razze a ‘Y’.

    Spiccano poi un piccolo spoiler fisso posteriore e le calotte degli specchietti laterali in fibra di carbonio, materiale utilizzato tra l’altro per le alette del paraurti anteriore e per ‘sideblade’ laterali. Da notare poi la chicca delle maniglie delle portiere, anch’essere in fibra di carbonio.

    La personalizzazione dell’Audi R8 Limited Edition continua anche all’interno, dove gran parte dei rivestimenti è in pelle e Alcantara. Sono presenti dei dettagli esclusivi con la stessa tinta Cool Nordic Gold dell’esterno, mentre anche nell’abitacolo compare in alcuni elementi la fibra di carbonio. I paddles del cambio dietro il volante sono rivestite in shark skin, un tessuto che risulta morbido al tatto e dona una tipica texture superficiale.

    Meccanicamente non ci sono modifiche sostanziali. L’Audi R8 Limited Edition potrà essere ordinata solo con il V10 FSI da 5,2 litri in grado di erogare una potenza di 525 cavalli e 530 Nm di coppia. Il propulsore riesce a scaricare a terra tutta la sua potenza grazie alla presenza della trazione integrale quattro e al cambio robotizzato R Tronic. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in meno di 4 secondi, mentre il prezzo di listino partirà da circa 316.000 euro. Una curiosità: gli esemplari saranno 30, ma per questioni scaramantiche legate a tradizioni cinesi, non verranno utilizzati i numeri 4, 14 e 24.