Audi A1: la baby premium di Ingolstadt (foto e allestimenti)

Audi A1: la baby premium di Ingolstadt (foto e allestimenti)
da in Audi, Auto, Motori

    Ecco la piccolina della famiglia Audi, la A1. Questa auto introduce la Casa di Ingolstadt nel segmento delle compatte, e lo fa con quel tocco tipico dei “Quattro Anelli”, ovvero stile e prestazioni da prima della classe.

    I tratti somatici della A1 seguono il family feeling del Brand, tratteggiati con mano sapiente dal lavoro della squadra di progettisti e disegnatori guidati da Walter De’Silva e Stefan Sielaff.

    Lunga poco meno di 4 metri, si presenta con misure leggermente maggiori rispetto alla Mini, o meglio alla Mini Clubman, e si pone con tutti i migliori propositi del caso a rivaleggiare a testa alta nel mercato in cui sta esordiendo.

    La commercializzazione è prevista per il mese di settembre, e al lancio le motorizzazioni previste sono due benzina: il 1.2 TFSI da 86 CV con cambio manuale a 5 rapporti ed il 1.4 TFSI da 122 CV con cambio S tronic a 7 rapporti, ed il diesel 1.6 TDI da 105 CV, (in un secondo momento verrà introdotto anche la versione da 90 CV con cambio manuale a 5 marce).

    Tutti i propulsori sono stati realizzati per ottimizzare i consumi e limitare le emissioni nocive, garantendo scatto e reattività per accontentare anche i palati più esigenti.

    Due gli allestimenti disponibili: Attraction e Ambition, prezzi a partire da 16.800 euro.

    Scheda Tecnica

    Tipo motore
    Motore a benzina a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro , 2 alberi a camme in testa (DOHC)

    Distribuzione
    levette oscillanti a rullo

    Cilindrata cm3/alesaggio x corsa, in mm / compressione
    1390 / 76,5 x 75,6 / 10,0

    Potenza Max Kw (CV-CE) a g/min
    90 (122) / 5000

    Coppia Max Nm (Kgm-CE) a g/min
    200 / 1500 – 4000

    Alimentazione
    gestione motore completamente elettronica con acceleratore elettronico, iniezione diretta, regolazione adattiva della sonda Lambda, accensione a controllo integrato con distribuzione statica dell’altra tensione, regolazione antidetonazione selettiva per ogni cilindro
    Sistema depurazione gas di scarico catalizzatore principale ceramico con funzioni di riscaldamento

    emissione
    Euro 5

    Alternatore, in A / batteria, in A/Ah
    140 / 360 / 58

    Sistema Start & Stop
    a vettura ferma spegne il motore se la marcia è disinserita
    Recupero energia
    accumula energia in frenata nella batteria e consente così prestazioni migliori in fase di spunto e di accelerazione

    Trazione / Trasmissione modello Audi A1 1.4 TFSI 122 cv

    Trazione
    anteriore

    Frizione
    due frizioni elettroidrauliche a secco

    Cambio
    a doppia frizione S tronic, 7 rapporti, ad azionamento elettroidraulico

    Rapporto di trasmissione in I/II
    3,500 / 2,087

    Rapporto di trasmissione in III / IV
    1,343 / 0,933

    Rapporto di trasmissione in V / VI
    0,974 / 0,778

    Rapporto di trasmissione in VI / VII
    0,653 / -

    Rapporto di trasmissione in RM / riduzione finale
    3,988 / I – IV 4,800

    Telaio / Sterzo / Freni

    Assale anteriore
    a mezzo di gambe elastiche McPherson e bracci trasversali a triangolo inferiori, barra stabilizzatrice tubolare, braccio a terra stabilizzante, telaio ausiliare in acciaio

    Assale posteriore
    a bracci interconnessi con disposizione separata dei gruppi molla/ammortizzatore, barra stabilizzatrice tubolare

    Sterzo / riduzione / diametro di volta in m
    sterzo elettroidraulico con servocomando in funzione della velocità / 14,8 / 10,6

    Sistema frenante
    a due circuiti con ripartizione in diagonale, ESP con ripartitore della forza frenante EBV, ABS, dispositivo antislittamento in partenza EDS; servofreno con funzione Dual Rate, dispositivo idraulico di assistenza alla frenata; freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco

    Cerchi / Pneumatici
    cerchi in acciaio 6,5Jx15” con pneumatici 205/55 R15

    Prestazioni/consumi

    Velocità Max (km/h)
    203

    Accelerazione 0/100 km/h (s)
    8,8

    Tipo carburante
    Super senza zolfo

    Consumi ciclo urbano /suburbano/combinato
    6,5 / 4,6 / 5,3

    Emissioni CO2
    150 / 106 / 122

    Rumorosità esterna a veicolo fermo/passante
    77 / 71

    Masse / Carichi

    Massa a vuoto (senza guidatore)
    1135 / 1575

    Massa ammessa su asse ant/post
    905 / 765

    Max carico rimorchi- frenato/non frenato
    1200 / 1200

    Max carico sul tetto
    75 / 50

    Rifornimenti

    Sistema raffreddamento
    dati non disponibili

    Olio motore (incl.

    filtro) in litri
    3,5

    Capacità serbatoio
    45

    Carrozzeria Dimensioni

    Tipo carrozzeria / porte/ posti
    autoportante, acciaio / 3 porte con barre antintrusione / 4

    Lunghezza / Larghezza / Altezza
    3954 / 1740 / 1416

    Passo / carreggiata ant/post
    2469 / 1477 / 1471

    Altezza bordo di carico
    663

    Volume bagagliaio /divano post ribaldato
    270 / 920

    631

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI