Alpina-BMW B6 cabrio e coupè (foto)

Alpina-BMW B6 cabrio e coupè (foto)
da in Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Il tuner tedesco Alpina propone alla sua clientela le rinnovate B6 S coupè e cabrio destinate a coprire un ruolo di eccellenza nella gamma di soluzioni sviluppate dal produttore. Basate sul model year 2008 dell’elegante BMW, mettono sul piatto interessanti novità sia in termini di design che a livello tecnico.

    Il body-kit comprende un nuovo cofano motore, piuttosto bombato, nuovi spoiler anteriore e posteriore con diffusore, che contribuiscono in maniera sostanziale a dare un’idea di grinta e sportività, e diversi inserti in carbonio, che, oltre a dare un tocco di classe alla vettura, permettono di ridurre il coefficiente di resistenza all’aria fino a limite dei 0,32 Cx.

    Non potevano mancare modifiche importanti anche all’handling grazie alla collaborazione con Sachs Race Engineering. Sospensioni pneumatiche d’avanguardia fanno il loro lavoro egregiamente. L’impianto frenante è stato potenziato per offrire maggiore sicurezza durante la guida e sono stati aggiunti cerchi in lega da 20 pollici.

    Alpina-BMW B6 è equipaggiata con un rombante propulsore V8 4.4 dotato di compressore radiale che permette alla vettura di raggiungere la ragguardevole potenza massima di ben 530 cavalli e una coppia di 725 Nm. Valori decisamente interessanti che depongono a favore del tuner tedesco nei termini del risalto della potenza complessiva.

    Certosino lavoro anche sulla trasmissione di provenienza ZF e denominata Alpina Sport Switch-Tronic. L’idea di base è quella di ridurre i tempi di cambio del 50% circa rispetto ad un cambio automatico tradizionale sfruttando un sofisticato ed opportuno sistema di gestione elettronica. Presente la doppia modalità automatico-manuale. Nel secondo caso, basti pensare che il cambio marcia avviene in 1/10 di secondo.

    Un’occhiata alle prestazioni che la Alpina-B6 è in grado di offrire permette di scoprire una accelerazione da 0-100 km/h in meno di 5 secondi e una velocità massima che sfiora i 320 Km7h.

    SCHEDA TECNICA
    B6 S coupè
    Carrozzeria coupé
    Numero porte 2
    Numero posti 4
    Bagagliaio (min-max) 450 – 0 dm3
    Capacità serbatoio 70 litri
    Massa in ordine di marcia 1720 kg
    Lunghezza 483 cm
    Larghezza 186 cm
    Altezza 137 cm
    Passo 278 cm

    Motore 8 cilindri a V (90°)
    Cilindrata cm3 4398
    Alimentazione benzina
    Potenza max/regime 390 kW (530 CV) a 5500 giri/min
    Coppia max 725 Nm
    Trazione posteriore
    Cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 6 rapporti
    Velocità max 318 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 4,5 secondi
    Omologazione antinquin. Euro 4
    Emissioni CO2 (g/km) 294
    Consumi (litri/100 km) urbano 18,6
    extraurbano 8,7
    misto 12,3

    407

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI