Come vestirsi ad un funerale: 5 consigli da seguire

Come vestirsi ad un funerale: 5 consigli da seguire
da in Come vestirsi, Consigli Moda Uomo, Moda Uomo
Ultimo aggiornamento:
    Come vestirsi ad un funerale: 5 consigli da seguire

    I funerali sono occasioni a cui nessuno vorrebbe partecipare ma che purtroppo a volte ci colgono di sorpresa. Seppur in un momento di sconforto portare rispetto a chi non c’è più, anche vestendosi in modo appropriato, è d’obbligo. Quello che è considerato un vestito adatto per il lutto varia a seconda della cultura e della religione professata.

    Come orientarsi quindi per evitare brutte figure? Ecco degli utili consigli.


    - L’abbinamento dei colori:

    - Anche se il nero è considerato tradizionale nelle culture occidentali, ci sono altre opportunità altrettanto accettabili oggi, a seconda di quanto bene si conosceva la persona.
    - Gli uomini, se vogliono vestire tradizionale, dovrebbero indossare una camicia bianca e una cravatta neutra. Tuttavia, ci sono sempre eccezioni alle regole. Un abito blu con un dolcevita nero, camicia nera con cravatta bordeaux, camicia nera (senza cravatta e primo bottone slacciato), oppure una T-shirt nera ( tipo di seta): potrebbero essere tutte scelte accettabili a seconda della famiglia.
    - E’ importante non indossare qualcosa di troppo brillante come verde lime o giallo.
    - In alcuni casi però il colore dell’abito è richiesto espressamente. Potrebbe significare dover indossare abito nero, camicia nera, cravatta nera e calze nere e scarpe oppure potrebbe essere richiesto di indossare i colori chiari e vivaci per il funerale di una persona giovane.
    - Le calze devono corrispondere al colore dei pantaloni e la cintura deve corrispondere al colore delle scarpe. La cintura e le scarpe devono essere l’una più scura delle altre in un colore classico che completa l’abito, come il marrone, il nero, il grigio o il blu scuro.


    - Gli accessori:

    -Assolutamente fuori luogo infradito, scarpe da tennis e abbigliamento sportivo: meglio optare per scarpe più appropriate tra le classiche o al massimo delle sneacker non troppo sportive.
    - Vestirsi in base alla temperatura: se si è in presenza di un caldo insopportabile è concesso agli uomini di togliere la giacca, da rimettere assolutamente prima di entrare in chiesa.


    - Buone regole da tenere in considerazione:

    - A volte l’abbigliamento per un funerale è rivolto alla personalità del defunto e ai suoi interessi. Se ad esempio era un appassionato di golf, un uomo può indossare una cravatta con stampa da golf. Se era solito vestire in modo particolare oppure aveva la passione per qualcosa di specifico, il codice di abbigliamento potrebbe anche prendere spunto da questo.
    - Se si è ricevuto in dono dal defunto, tipo un capo d’abbigliamento o un gioiello, indossarlo quel giorno è il modo più appropriato per ricordarlo.
    - Se la famiglia decide per una celebrazione formale, non si dovrebbe aver paura di chiedere ciò che è previsto per l’abbigliamento.

    - Se il funerale si svolge in una giornata calda e potenzialmente piovosa, portare un ombrello per proteggersi. È buona educazione offrirlo alle persone anziane che ne siano sprovviste.
    - E ‘una buona idea portare un fazzoletto nel caso in cui qualcuno non l’avesse.
    - Per gli adolescenti, giovani adulti e anche uomini, se la famiglia o la chiesa non sono incredibilmente conservatori, jeans molto scuro (o nero) e una maglietta nera sono una scelta perfetta.


    - Avvertenze:

    - Qualsiasi sia la scelta dell’abbigliamento, mai indossare scarpe da ginnastica.
    -Essere sempre rispettosi.
    - Evitare t-shirt con slogan potenzialmente offensivi. In generale la t-shirt dovrebbe essere evitata in ogni caso, ma quelle con slogan, immagini nude o pubblicità di un marchio particolare non sono assolutamente consigliate. In altre parole, se si pensa di indossare una t-shirt scegliere un modello il più serio possibile.
    - Ricordare il motivo per cui si è li ovvero sostenere e rendere omaggio alla famiglia. Quando non si è vestiti in modo appropriato, non si sta inviando il messaggio giusto.


    - Eccezioni particolari:

    - I funerali a tema: Capita a volte che la famiglia prenda la decisione di fare una richiesta generale su come vestirsi per l’ultimo saluto al proprio caro. E’ buona norma adeguarsi a queste decisioni.

    Sperando di non dover mai mettere in atto questi consigli, adesso potete essere sicuri di essere preparati a tutto.

    Foto da revxanatos

    705

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come vestirsiConsigli Moda UomoModa Uomo Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 17:03
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI