Come curare la barba

La barba è un vezzo maschile di grande tendenza, perché dona a chi la porta un'allure decisamente particolare e sensuale. Ma come curare la barba? Oggi noi di QNM.it vi sveliamo tutti i beauty tips per sfoggiare una barba perfetta. Quindi, sia in caso di barba lunga che in caso di barba corta, scoprite tutti i segreti per prendervene cura.

da , il

    Come curare la barba

    Se vi state chiedendo come curare la barba, siete nel posto giusto perché oggi abbiamo intenzione di svelarvi tutti i segreti per sfoggiare una barba sempre al top e precisa. Iniziamo col dire che la barba per l’uomo è davvero fondamentale, in quanto dona un tocco in più al look e, soprattutto, definisce e completa lo stile. Per sfoggiare una barba pulita e morbida, e per darle una forma che si adatti ai propri lineamenti, è fondamentale prenderesene cura. Sì, perché è bene sapere che sia d’estate che in inverno la barba va curata con prodotti specifici, meglio se naturali. Ma non è tutto, perché in caso di barba corta questa è più facile da curare da soli a casa, mentre per la cura della barba lunga il nostro consiglio è di affidarsi a mani esperte, oppure, utilizzare lozioni e oli per far crescere la barba. Ora scopriamo tutti gli step su come curare la barba per essere glamour e trendy in ogni occasione.

    Come far crescere la barba

    come curare la barba

    Prima di scoprire tutti i segreti sul come far crescere la barba, è importante ricordare tutte le tendenze barba uomo 2018: da quella lunga in perfetto hipster style alla barba corta, appena accennata, fino ad arrivare a quella di media lunghezza. Insomma, per questa stagione vi è solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è optare per la barba che più si addice al vostro stile e, soprattutto, alla forma del vostro viso.

    Per favorire la crescita della vostra barba la cosa principale è seguire un’alimentazione sana, salutare ed equilibrata; se non riuscite ad assumere tutte le vitamine che vi servono direttamente dal cibo, potete optare per degli integratori specifici, meglio se ricchi di vitamine del gruppo B.

    Inoltre, se avete deciso di farvi crescere la barba è fondamentale capire la direzione di crescita dei peli, in modo tale da riuscire a scegliere la tipologia più adatta a voi e definire il vostro stile e look.

    Una volta scelto il tipo di barba è importante lasciar crescere e allungare i peli; questo significa anche riuscire a sopportare eventuali pruriti della pelle e non radere o spuntare la barba per almeno due mesi, in modo tale da permettere a questa di crescere e assumere la forma da voi desiderata.

    Come tagliare la barba

    come curare la barba taglio

    Tagliare la barba è fondamentale per mantenerla in ordine e pulita. Ma come farlo? E’ presto detto.

    Come prima cosa è bene tagliare seguendo sempre la direzione di crescita dei peli; inoltre, anche se si desidera una barba lunga è importante spuntarla spesso, per eliminare le doppie punte e i peli più disordinati e indisciplinati.

    Se non si è molto pratici nel tagliare la barba da soli a casa, vi consigliamo di recarvi presso un barber shop, in modo da non commettere errori, o peggio, orrori di stile.

    In ultimo, è bene radere del tutto alcune parti del viso, come il collo e le guance, per avere un aspetto più pulito, curato e preciso, ed evitare di sembrare trasandati e avere la barba sporca.

    Come curare la barba

    curare la barba

    Il primo passo da fare per curare la barba è quello di mantenerla sempre pulita e in ordine. Quindi, sì a lavaggi quotidiani con acqua tiepida e un detergente delicato e specifico, che vada ad agire eliminando lo smog e lo sporco che si deposita sul viso soprattutto se si vive in città.

    Per un lavaggio più accurato, che noi consigliamo almeno una volta a settimana, potete utilizzare lo shampoo per i capelli e, in caso di barba lunga, anche il balsamo.

    Ma non è tutto, perché se avete deciso di radervi è importante ricorrere al dopobarba, meglio se naturale e poco aggressivo.

    Infine, per uno styling e un finish perfetti, il nostro consiglio è di scegliere un buon olio da barba, per renderla morbida al tatto, profumata e facilmente modellabile.

    Questi i nostri beauty tips su come curare la barba, che vi consigliamo di far rientrare nella vostra routine quotidiana, in modo da essere impeccabili e glamour in qualsiasi momento.