Come curare la barba lunga: 5 consigli da seguire

Avete la barba lunga e non sapete come curarla? Scoprite con noi una serie di consigli utili per tenerla sempre bella e vispa, così da sfoggiare in ogni momento un beauty look da invidia.

da , il

    Avete la barba lunga e non sapete come curarla? In effetti, non è proprio semplice starle dietro, c’è bisogno di molta attenzione, perché ogni giorno o quasi bisogna effettuare delle piccole modifiche. Inoltre vanno assolutamente utilizzati gli attrezzi del mestiere e dei prodotti che servono per idratare e, realmente, curare la barba lunga. Vediamo insieme, dunque, quali sono i 5 consigli da seguire per avere sempre una bella e folta barbetta tale da fare invidia a tutti.

    Olio da barba

    Avete mai sentito parlare dell’olio da barba? Ecco, questo è un prodotto che serve per far ammorbidire i peli ma anche a fortificarli e a renderli più lucenti. Elimina i nodi, che spesso si creano quando questi diventano lunghi, e evita anche questi si spezzino. L’olio da barba va utilizzato quando questa è asciutta.

    Spazzolare la barba

    Sì, avete letto proprio bene, bisogna spazzolare la barba avere un look sempre vispo e perfetto. In questo caso dovete assolutamente procurarvi proprio una spazzola da barba e eseguire lo spazzolamento spesso, almeno due volte al giorno. In questo modo garantirete maggior vigore ma anche una buona pulizia della pelle.

    Spuntare con le forbici

    La barba lunga è così perché ce la facciamo crescere ma farlo in maniera selvaggia e irregolare non ci porterà da nessuna parte. Bisogna darle forma, curarla e rinforzarla e per farlo c’è solo un metodo: tagliarla! Non vi stiamo dicendo che dovete radere via tutto o accorciare moltissimo ma solo di dare una regolata, la cosiddetta spuntatina, che potete farvi da soli oppure richiederla al vostro barbiere di fiducia. Non serve farlo tutti i giorni ma almeno una volta la settimana dedicate un po’ di tempo a questa pratica.

    Lavare la barba

    Esattamente come per i capelli, anche la barba necessita di essere lavata quindi garantile una buona igiene. Per farlo vi occorre uno shampoo da barba specifico, che è un prodotto meno aggressivo e che aiuta a eliminare residui e odori non proprio gradevoli.

    Salviettine umidificate

    Vi starete chiedendo a cosa servono… Ebbene, con queste potete garantire una buona igiene della vostra barba quando siete in giro. Sono utili soprattutto per chi pranza spesso fuori per lavoro, perché in questo modo, soprattutto dopo aver mangiato, eliminerete dei residui di cibo che potrebbero essersi annidati tra i vari peli e darete una bella rinforzata al vostro look.