Abito da sposo bianco: a chi sta bene e quando metterlo

L'abito da sposo bianco rappresenta una scelta azzardata da parte del futuro marito, anche se vi sono delle eccezioni. Sì, perché gli abiti da sposo bianchi possono essere scelti in caso di matrimonio civile sulla spiaggia, oppure, in caso di matrimonio informale in campagna. Quindi, se state pensando di sfoggiare l'abito bianco sull'altare, non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutti i nostri fashion tips per essere glamour e impeccabili nel giorno del fatidico 'sì'.

da , il

    Abito da sposo bianco: a chi sta bene e quando metterlo

    L’abito da sposo bianco è sempre stato un tabù per l’uomo, in quanto il bianco è per tradizione il colore simbolo della sposa, che nessun altro può sfoggiare durante tutta la cerimonia. Ovviamente, con il passare del tempo la moda è cambiata e si evoluta; infatti, sempre più brand propongono nelle collezioni da cerimonia vestiti bianchi anche per lo sposo e, di conseguenza, sempre più uomini ricorrono agli abiti da sposo bianchi. Per tale ragione, oggi in tema di abiti da sposo, scopriamo a chi sta bene e quando è giusto indossare un vestito da sposo bianco.

    Abito da sposo bianco quando indossarlo

    abito sposo bianco quando indossarlo
    Abiti da sposo bianchi Ottavio Nuccio e Carlo Pignatelli.

    Se state organizzando il vostro matrimonio e desiderate tanto sfoggiare un abito da sposo bianco, è bene sapere che vi sono delle regole importanti su quando indossarlo.

    Innanzitutto, gli abiti da sposo bianchi possono essere scelti solo ed esclusivamente in caso di matrimoni informali e semplici che hanno luogo di giorno.

    Noi consigliamo di optare per l’abito bianco in occasione di un matrimonio estivo in spiaggia, oppure, in campagna; quindi, non solo la cerimonia ma anche la location deve essere easy, meglio se all’aria aperta. Ma non è tutto, perché se volete delle nozze anticonformiste e originali, puntate su un matrimonio total white.

    Cosa significa? E’ presto detto, tutti gli ospiti e tutto l’arredamento deve essere incentrato su tonalità chiare e nuance pastello.

    Ovviamente, la vostra scelta deve essere comunicata anche nelle partecipazioni, in modo da evitare uno scivolone di stile da parte degli invitati.

    Abito da sposo bianco a chi sta bene

    abito sposo bianco a chi sta bene
    Abiti da sposo bianchi firmati Carlo Pignatelli.

    Se vi state chiedendo a chi sta bene l’abito da sposo bianco, siete nel posto giusto. La prima cosa da tenere bene in mente è che questo vestito da cerimonia non sta bene a chiunque, in quanto il bianco è un colore spesso difficile da indossare.

    Il nostro consiglio è quello di optare per un abito bianco se si ha un fisico alto e slanciato, perché in caso contrario c’è il rischio di mettere in risalto qualche piccolo difetto.

    Se proprio desiderate indossare un vestito da sposo bianco, ma avete una silhouette abbastanza importante, il nostro consiglio di stile è quello di optare per nuance più scure, come il panna oppure il grigio perla.

    Assolutamente da evitare con un fisico robusto sono gli abiti da sposo bianchi in tessuto lucido.

    Abito da sposo bianco: gli abbinamenti

    abito da sposo bianco gli abbinamenti
    Abito da sposo bianco Carlo Pignatelli.

    Per indossare al meglio l’abito da sposo bianco è fondamentale anche scegliere gli abbinamenti più giusti.

    Noi consigliamo di optare per un look total white con giacca slim fit e pantalone classico, senza risvolti e con gamba dritta, da abbinare a un gilet monopetto dalle tonalità pastello e una camicia rigorosamente bianca, con colletto rigido e gemelli ai polsi.

    Assolutamente da evitare sono i colori accesi; mentre, approvato è l’abbinamento con un particolare in color pastello, oppure, l’abito spezzato con giacca bianca e pantalone classico nero.

    Abito da sposo bianco: gli accessori

    abito da sposo bianco gli accessori
    Abiti da sposo bianchi Ottavio Nuccio.

    Per completare il look ed essere impeccabili sull’altare, anche il futuro marito deve pensare quali sono gli accessori da sfoggiare con un abito da sposo bianco.

    Per quanto riguarda le scarpe, è meglio scegliere delle classiche stringate bianche in pelle, oppure, in tessuto leggero in caso di matrimonio estivo in spiaggia.

    Da evitare la cintura per i pantaloni; mentre, è possibile optare per un cappello a cilindro, anch’esso bianco, e un bastone da passeggio, soprattutto in caso di cerimonia formale e rigorosa.

    Ma non è tutto, perché in fatto di accessori lo sposo può scegliere se indossare il papillon o la classica cravatta.

    In entrambi i casi, si può decidere se rimanere sul bianco oppure puntare su nuance pastello, come il celeste, o ancora, optare per un netto contrasto con il nero.

    Ora che conoscete tutte le regole su come abbinare e quando indossare un abito da sposo bianco, non vi resta che scegliere il modello più adatto a voi per un matrimonio fashion e assolutamente glamour.