Speciale Natale

7 regole da seguire per scegliere e indossare l’abito da uomo

7 regole da seguire per scegliere e indossare l’abito da uomo
da in Abbigliamento Uomo, Come vestirsi, Consigli Moda Uomo, Evergreen Moda Uomo, Moda Uomo
Ultimo aggiornamento:
    7 regole da seguire per scegliere e indossare l’abito da uomo

    Sapete che esistono delle regole da seguire per scegliere e indossare l’abito da uomo alla perfezione? Abbiamo deciso di darvi una mano per non farvi trovare mai più in difficoltà. Quella che andrete a leggere è una piccola guida, che sintetizza bene cosa dovete controllare prima di acquistare un vestito. Fate bene attenzione, perché se le seguirete tutte alla lettera, vedrete che non commetterete più errori. Ecco a voi le nostre 7 regole da seguire per scegliere e indossare l’abito da uomo.

    Come si fa a dire se una giacca è troppo lunga di maniche o meno? La regola aurea vuole che, quando si prova la giacca, questa non deve superare il palmo della mano ma non deve nemmeno essere più corta dell’osso del polso. Seguite questo consiglio e non sbaglierete. Inoltre, per quanto riguarda l’orlo dei pantaloni, sappiate che questo deve letteralmente “baciare” la parte superiore della scarpa, senza andare oltre o non toccarla per niente.

    Quando si indossa un abito formale, è importante dare il giusto spazio alla camicia, o meglio alla manica di questa. Dovrà fuoriuscire di poco, un rapido accenno, quel tanto che basta per farla notare, conferirsi uno stile unico e non apparire trasandati.

    vestito elegante uomo

    Certo, gli abiti formali possono sembrare tutti uguali, in fondo sono composti da una giacca e un pantalone! Ecco, se ragionate così siete ben lontani dal riuscire ad acquistare e indossare un abito come si deve. Ogni stagione ha i suoi tessuti, un po’ come il cotone d’estate e la lana di inverno. E, in effetti, è proprio questa norma che bisogna seguire per riuscire ad acquistare un vestito stagionalmente corretto. Sono da preferire durante i periodi più caldi cotone e lino, mentre nei mesi più freddi tweed, cashmere e lana merino.

    In tanti amano indossare i blazer da uomo e dunque le classiche giacche di un abito formale. Ora, il tema della lunghezza delle maniche l’abbiamo già affrontato, ma sapete qualcosa sulla lunghezza della giacca stessa? La parte posteriore di questa deve coprire il sedere.

    Non ci sono scuse, né eccezioni, anche se siete super magri!

    Abito uomo formale elegante regole

    Quali scarpe abbinare a un abito elegante e formale? Innanzitutto, puntate su stringate, monkstrap e mocassini vari. È anche vero, però, che la moda è molto cambiata e ora possiamo abbinare moltissime altre calzature. Tra queste troviamo le sneakers ma anche gli stivaletti chelsea. La regola, comunque, per non sbagliare è quella di non abbinare mai all’abito formale delle scarpe troppo grosse (come i biker boots).

    abito uomo elegante

    Ora, non perché non ci fidiamo, ma più che altro perché siete voi a non fidarvi, vi suggeriamo di andare da un sarto. Chi credete confezioni un bel vestito fatto ad hoc? Ecco, questo è proprio il sarto, un artigiano della moda e del settore tessile, che potrà rivelarvi tutti i suoi segreti e applicarli alla vostra figura. Probabilmente il vestito potrebbe costarvi un po’ di più, ma sarà un tailor-made, insomma fatto apposta per voi!

    Cosa si intende per “far riposare”? Probabilmente vi sarà capitato di vedere in giro degli indossatori, o servomuti, in pratica dei veri e propri manichini sui quali posizionare il proprio abito. Molto importante è posizionare su questi indossatori il proprio abito elegante e formale, soprattutto dopo che lo si è indossato. In questo modo riacquisirà la forma originaria, che avrete sicuramente alterato nelle zone più critiche: gomiti, ginocchia, sedere… Non preoccupatevi, non è un problema unicamente vostro, bensì una cosa che capita a tutti. Insomma, è normale.

    824

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Abbigliamento UomoCome vestirsiConsigli Moda UomoEvergreen Moda UomoModa Uomo

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI