7 motivi per farsi crescere la barba

7 motivi per farsi crescere la barba
da in Moda Uomo, Barba
Ultimo aggiornamento:

    Oggi ci troviamo in un’epoca in cui gli uomini hanno cominciato a curare maniacalmente il proprio aspetto esteriore e anziché pensare a lucidare la carrozzeria della moto, passano le ore ad idratare la propria pelle con creme di lusso; se prima i maschi doc facevano a gara a chi riusciva a mangiare più hamburger di fila, ora misurano le calorie con la stessa maestria di un microbiologo in laboratorio; se un tempo gli uomini veri erano convinti che la cucina fosse l’habitat naturale della donna, oggi ambiscono a carriere da chef di fama internazionale. In un’era in cui bisexual, metrosexual e flexisexual non sono i nomi di nuovi antinfiammatori ma di gusti sessuali, si staglia a sorpresa una nuova tendenza in netto contrasto con lo status quo attuale: l’uomo con la barba. Scoprite i 7 motivi per farsi crescere la barba.

    Ebbene sì, torna prepotentemente di moda lo stile dell’uomo virile, con il viso non più lucido come una pallina da biliardo. E pare pure che alle donne piaccia molto questo nuovo trend. Uomini, quindi, non perdete tempo! E’ arrivato il momento di gettare il rasoio elettrico e gustarsi il piacere di veder crescere la barbara sul proprio viso. In realtà poi questo non è l’unico motivo per cui vale la pena farsi crescere la barba, ci sono molte altre ragioni valide.

    UNA BARBA CURATA ASSICURA UN ASPETTO VIRILE
    Le donne preferiscono l’uomo con la barba. Non si tratta solo di una vecchia leggenda, anche un recente sondaggio sembra confermarlo: il 78,5% delle donne la predilige poiché alza il tasso di virilità.

    LA BARBA PROTEGGE DAI RAGGI SOLARI
    Una barba folta e curata può avere inaspettati effetti protettivi dai raggi solari. Secondo un recente studio della University of Southern Queensland, pubblicato sulla rivista Radiation Protection Dosimetry, ridurrebbe sensibilimente il rischio di contrarre il tumore della pelle. Gli esperti spiegano infatti che le zone coperte dalla barba sarebbero esposte a raggi UV dannosi in una percentuale pari a meno di un terzo rispetto alle altre zone scoperte. Ottimo! Così oltre a risparmiare sul costo delle lamette, risparmierete anche su quello delle creme solari per il viso!

    LA BARBA PREVIENE DA ATTACCHI D’ASMA
    Barba e baffi creano una barriera che impedisce a pollini ed allergeni di arrivare alle cavità nasali e quindi di raggiungere i polmoni. A dimostrarlo sono i risultati di una ricerca condotta da Carol Walzer, esperta del Birmingham Trichology Centre in Inghilterra. Altro che Ventolin per l’asma, provate con un’ecologica e sana barriera tricologica nel naso!

    LA BARBA PROTEGGE DAL FREDDO
    Aumentando la temperatura del viso, ricoprendo il mento e persino la gola, i peli svolgono un’azione di isolamento termico: evitano la dispersione del calore corporeo e riparano dalle correnti fredde.

    Secondo la dottoressa Carol Walker: ‘La barba è un isolante che mantiene al caldo. Una barba piena e lunga, che intrappola l’aria fredda e alza la temperatura del collo, è un valore aggiunto quando si è esposti alle intemperie’. Quindi, mi raccomando, il prossimo inverno non spendete soldi per acquistare sciarpe o pashmine, preparatevi piuttosto per tempo, in modo da arrivare a Natale in perfetto stile Santa Claus.

    LA BARBA RALLENTA L’INVECCHIAMENTO
    Incredibile ma vero, la barba è persino meglio delle creme antirughe! Con il trascorrere del tempo infatti, i peli del viso possono aiutare a mantenere la pelle giovane e in buone condizioni. I follicoli piliferi aiutano a proteggere la pelle, rendendola più resistente, grazie a delle sostanze oleose che creano una barriera di protezione dagli agenti esterni. I peli trattengono l’acqua lasciando la pelle idratata e protetta dal vento che altrimenti la seccherebbe. A sostenere questa teoria è il dermatologo londinese Nick Lowe: ‘Se si mette una crema idratante sulla la barba o i baffi permarrà molto meglio che su una pelle esposta o rasata’.

    LA BARBA AIUTA A COMBATTERE LA TOSSE
    Basta sciroppi e aerosol, da oggi per combattere la tosse, fatevi crescere una bella barba spessa, che copra bene anche la parte sotto il mento e il collo. In questo modo la temperatura di questa zona delicata si alzerà e di pari passo diminuirà il rischio di contrarre brutti mal di gola, tosse e raffreddamenti vari.

    LA BARBA IMPEDISCE LE ERUZIONI CUTANEE
    Secondo il dermatologo Martin Wade, consulente presso la London Skin and Hair Clinic, la rasatura è di solito la causa principale delle infezioni batteriche nella zona della barba. Spesso il rasoio può portare a eruzioni cutanee, peli incarniti e condizioni più severe come la follicolite (infezione dei follicoli piliferi).

    Avete bisogno di qualche altra valida ragione per farvi crescere la barba? Oltre ad avere uno stuolo di donne che vi apprezzeranno per il vostro appeal virile, risparmierete soldi di lamette e creme, e ne guadagnerete persino in salute della pelle e delle gola.

    A questo punto non vi resta che pregare che vi cresca sta barba! E se non dovesse crescere… potrete sempre farvela impiantare (per la modica cifra di diecimila dollari)!

    906

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda UomoBarba Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI