Speciale Natale

Torino mostre: Götterdämmerung-Il Crepuscolo degli Dei di Sven Marquardt

Torino mostre: Götterdämmerung-Il Crepuscolo degli Dei di Sven Marquardt
da in Relax

    Tra le mostre di Torino spicca quella di Sven Marquardt, ‘Götterdämmerung-Il Crepuscolo degli Dei’. Di cosa si tratta? Sven Marquardt sbarca in Italia e precisamente a Torino, per raccontare in un’affascinante mostra fotografica le sorprendenti evoluzioni della capitale tedesca, dagli anni della Guerra Fredda sino ad oggi.

    Sven Marquardt, un tempo fotografo clandestino, oggi protagonista della scena underground di Berlino e tiranno selezionatore del Berghain, il club berlinese più famoso del mondo, sceglie Torino per raccontare Berlino in 60 scatti fotografici, tutti realizzati rigorosamente in bianco e nero.

    Il tatuatissimo fotografo, nato a Berlino Est 52 anni fa, mette letteralmente a nudo la capitale tedesca, mostrando le innumerevoli evoluzioni socio-culturali che l’hanno vista protagonista negli ultimi trent’anni.

    E per raggiungere il suo obiettivo sceglie ritratti di uomini, di donne, atmosfere evocative, utilizza dunque un microcosmo tutto personale, privo di temporalità. Mescola inconsciamente momenti di vita vissuta con i ricordi, spesso con un linguaggio visivo sfrontato, impudico, certamente efficace.

    L’esposizione di Sven Marquardt si divide in due sezioni: una nell’Appartamento padronale di Palazzo Paesana e l’altra nelle suggestive cripte dell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli.

    Curata da Enrico Debandi ed Eugenio Viola, la mostra aprirà domenica 9 novembre e resterà allestita sino al 12 gennaio 2015.

    Il progetto si inserisce nell’ambito di ‘Torino incontra Berlino’ ed è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per la Cultura Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Goethe-Institut Turin.

    Nell’attesa, curiosate tra i pochi scatti reperibili in rete, che abbiamo raccolto per voi, nella fotogallery, qui sopra.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Relax

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI