PolentOne: la polenta fast food è a Bergamo

PolentOne: la polenta fast food è a Bergamo
da in Food & Drinks, Relax
    PolentOne: la polenta fast food è a Bergamo

    In un’epoca dove colossi internazionali come McDonald’s e Burger King dominano il mercato dei fast food, nella città orobica, in piena controtendenza, nasce PolentOne, la prima polenteria da asporto, dove è possibile gustare prelibati piatti tradizionali a tutte le ore. Un’idea originale dedicata soprattutto al popolo della notte e ai nostalgici del gusto.

    Inaugurato da poche settimane nel Borgo di Santa Caterina, a Bergamo, PolentOne è il primo take away totalmente bergamasco dedicato alla polenta, ideato da Marco Pirovano. Le tecniche e i macchinari sono più moderni e tecnologici rispetto al classico paiolo di rame della tradizione orobica, ma gli ingredienti sono tutti rigorosamente originali: farina bramata e di grano saraceno macinate su pietra a mulino, in modo tale da garantire alla polenta la stessa qualità finale. Anche il menù rispetta fedelmente il patrimonio enogastronomico bergamasco, proponendo polenta con ragù di cinghiale, “alla boscaiola”, “alla contadina” e con formaggi delle valli, come Taleggio, Branzi e stracchino, il tutto rigorosamente a prezzi contenuti che non superano i 10 euro.

    PolentOne, però, non è solo polenta “alla spina”, è anche salumi, formaggi e spiedini con salsiccia, il tutto unito agli immancabili hamburger e patatine, gli sghinciulì, polpette di polenta fritta ripiena di taleggio, e il pà strinù, il panino con la salamella, classico spuntino notturno per le notti del weekend. Per i più golosi, invece, da non perdere l’accoppiata polenta e nutella, che insieme costituiscono un dessert indubbiamente originale.

    “La pulenta la cuntenta” recita un vecchio proverbio dell’Italia settentrionale, che significa “la polenta rende contenti”; quindi, quale occasione migliore per trascorrere qualche ora in allegria e spensieratezza assaporando le classiche prelibatezze della tradizione culinaria orobica?

    Il “fast food” in salsa bergamasca è aperto dal martedì al giovedì dalle 11.30 alle 14.30 e alla sera dalle 18 alle 24. Il venerdì e il sabato l’orario di chiusura si protrae fino all’1, mentre la domenica PolentOne è aperto dalle 10 alle 21 in orario continuato.

    Per ulteriori informazioni o per ordinazioni particolari, visitate il sito www.polent-one.com

    Foto AP/LaPresse

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI