Piste da sci in Italia: le 10 più belle

Le piste da sci in Italia sono tantissime e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma quali sono le piste da sci più belle? E in quale località sciistica si trovano? Noi di QNM vi sveliamo le 10 piste da sci più belle di tutta Italia!

da , il

    piste sci

    Le piste da sci in Italia sono moltissime e situate in diverse zone della nostra Penisola. Sì, perché la stagione invernale è ormai alle porte e, di conseguenza, è bene conoscere tutte le località sciistiche più belle e cool; per tale ragione, noi di QNM vi sveliamo quali sono e dove sono le 10 piste da sci più belle e imperdibili di Italia. Quindi, se siete amanti del relax, della neve e delle passeggiate in montagna ma, soprattutto, se più di ogni altra cosa amate lo sci alpino non dovete far altro che continuare a leggere, per scoprire le 10 piste da sci più belle del nostro paese.

    Franco Berthod – La Thuile

    WORLD CUP AT HOME❄️ #LaThuile

    A post shared by ELEONORA (@eleonoraisidori) on

    La pista Franco Berthod è la terza pista da sci de La Thuile, ed è considerata una delle più complesse, difficili e più ripide di tutta la Penisola, perché caratterizzata da muri di neve che presentano diversi dislivelli. Per praticare questa pista si richiede una grandissima preparazione tecnica; inoltre, la Franco Berthod è stata introdotta fra le piste idonee per la Coppa del mondo di sci alpino.

    Breuil Cervinia – Valle D’Aosta

    Breuil in località Cervinia, precisamente in Valle D’Aosta, è una delle piste da sci più belle d’Italia. Si tratta di una delle località sciistiche più famose di tutto il versante alpino.

    La pista Breuil è un’importante meta turistica per gli amanti della montagna; da non perdere sono il Lago Bleu nel quale si specchia il monte Cervino e il Plateau Rosa dove è possibile pratica sci estivo sulle sue piste di ghiaccio.

    Olimpia delle Tofane – Cortina D’Ampezzo

    #cortinadampezzo....#olimpiadelletofane...#spettacolo...#sci....#powder

    A post shared by giacomo (@giacomosesi) on

    Olimpia delle Tofane è una famosa pista da sci, nota e conosciuta perché situata a Cortina D’Ampezzo.

    Questa pista dal 1993 fa parte dei tracciati per le Olimpiadi femminili di sci; inoltre, questo percorso rientra fra quelli più belli e difficili del nostro paese, in quanto si alternano rettilinei a grandi curve, canaloni e importanti pendenze.

    Piste del Cristallo – Cortina D’Ampezzo

    Le Piste del Cristallo si raggiungono da Rio Gere, una località molto vicina alla più famosa Cortina D’Ampezzo.

    Le Piste del Cristallo sono conosciute anche come Pista Staunies; caratterizzate da due diversi tracciati: il primo più pendente e difficile, mentre il secondo più semplice e aperto a tutti gli sciatori.

    Pista Direttissima – Rivisondoli

    La Pista Direttissima è situata a Rivisondoli, località nel cuore dell’Abruzzo. Questa pista è una delle più belle di tutto il Centro Italia, ed è lunga più di 2 km.

    La Pista Direttissima fa parte del gruppo Skipass Alto Sangro composto da 150 km di bellissime piste da sci d’Abruzzo. Un vero e proprio gioiello per tutti gli appassionati di montagna.

    La Pista Rossa – Camigliatello Silano

    La Pista Rossa è situata in località Camigliatello Silano, in Calabria. Questa pista è raggiungibile tramite gli impianti di risalita che portano fino al monte Curcio; da qui partono due tracciati quello della Pista Rossa molto ampio e impegnativo, e quello della Pista Blu.

    Il tracciato abbraccia l’arco centrale della Sila, il più esteso altopiano di tutta Europa situato nel cuore della Calabria.

    La Pista del Caprio – Molise

    La Pista del Caprio si trova in Molise, precisamente in località Campitello Matese, ed è entrata a far parte dei tracciati per le gare di Coppa del Mondo di sci.

    La Pista del Caprio rientra nel circuito di piste da sci della regione Molise, caratterizzata da 40 km di piste e 7 impianti di risalita.

    La Pista Nera – Cimone

    Cimone is #cimoneskiteam

    A post shared by Cimone Ski Team (@cimone_skiteam) on

    La Pista Nera è situata nel comprensorio sciistico del Cimone, in Emilia Romagna, ed è una delle piste da sci più ambite di tutta l’Italia Centrale.

    Ma non è tutto, perché il comprensorio sciistico del Cimone è caratterizzato da tratti bellissimi ma, al tempo stesso, molto impegnativi con grandi e importanti pendenze.

    Saslong – Val Gardena

    Saasslong muuuves #realsnowboarding #ridesnowboards #flying #snowboarding

    A post shared by Giovanni Di Pietro (@weirdloop) on

    Saslong è la pista che percorre i pendii del Ciampinoi, nel cuore della Val Gardena. Si tratta di una pista di 3 km, conosciuta anche con il nome di Pista Nera.

    Su questa pista si sfidano solitamente sciatori esperti; infatti, è aperta solo agli sciatori professionisti e con esperienza, perché il tracciato è molto complesso e caratterizzato da alti muri e zone ghiacciate che fanno aumentare la velocità di discesa.

    Kandhar Banchetta – Sestriere

    #sestriere #sundaysky #primauscitadistagione #magnificagiornata #vialattea #kandaharbanchettanasi #winter #alps

    A post shared by Simona Masento (@blondy76) on

    Kandhar Banchetta è la pista da sci più famosa e fa parte del comprensorio del Sestriere; ma non è tutto perché include anche Sauze d’Oulx in Piemonte e Montgenègre in Francia.

    Questo comprensorio molto ampio è caratterizzato da diversi tracciati, alcuni più difficili e impegnativi, altri più semplici e aperti a tutti gli amanti dello sci alpino.