Speciale Natale

Oktoberfest 2014 Monaco di Baviera: tutti gli eventi da non perdere

Oktoberfest 2014 Monaco di Baviera: tutti gli eventi da non perdere
da in Food & Drinks, Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    L’estate sta finendo, il caldo se ne va ed è tempo di Oktoberfest! A monaco di Baviera, ogni anno si svolge la festa della birra più conosciuta ed amata del pianeta. I festeggiamenti inizieranno sabato 20 settembre 2014 e si concluderanno domenica 5 ottobre 2014, quindici giorni di tradizioni, sfilate e pranzi inondati di litri di birra bavarese prodotta esclusivamente per l’occasione. Nessuna sosta, la parola d’ordine è divertimento! Se non avete mai partecipato alla festa della birra, che si porta sulle spalle oltre duecento anni di vita, non è il caso di continuare ad ignorarla, del resto siete assolutamente in tempo per partecipare all’edizione di quest’anno.

    E’ un esperienza indimenticabile: oltre ad assaporare dell’ottima birra, potrete conoscere da vicino le antiche tradizioni che accompagnano la celebrazione della bevanda più famosa della Germania.

    Le danze si apriranno ufficialmente sabato 20 settembre alle 10.45 con la sfilata dei proprietari dei Birrifici dell’Oktoberfest, con tanto di carri decorati e coloratissimi, trainati da buoi e cavalli; non mancheranno le cameriere vestite in abiti tradizionali, vero simbolo della festa.

    A seguire, esattamente alle 12.00 in punto, all’interno del capannone Schottenhamel, il sindaco di Monaco svolgerà l’antico rituale che dà ufficialmente il via alla maratona della birra: aprirà simbolicamente il primo barile di birra con dei colpi di martello. Pensate, è una tradizione così importante da essere trasmetta in diretta tv e internet! E’ proprio da questo momento che inizia realmente la festa e si può cominciare a bere.

    Domenica 21, dalle 10.00, si terrà la sfilata di Costumi tradizionali e dei fucilieri, un evento famoso in tutto il mondo, durante il quale sono le tradizioni delle varie regioni tedesche a farla da padrone. Nel corso della sfilata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro d Monaco, potrete ammirare carri e carrozze ultra decorate e poi animali come buoi, mucche, capre, pecore e cavalli di razza; non mancherà la musica delle orchestre e delle bande, i gruppi folkloristici e gli sbandieratori; a far da cornice, archi pieni di fiori colorati e profumati. Una vera festa a 360° per i vostri sensi!

    Lunedì 22 settembre vi sarà la visita dei bambini di Monaco Di Baviera all’interno dei capannoni dell’Oktoberfest e il pranzo per gli anziani, al quale partecipano i veterani della festa, a dimostrazione del fatto che l’Oktoberfest non è per soli adulti, ma c’è spazio per persone di tutte le età.

    Martedì 23 settembre e martedì 30 settembre ci sarà il Family Day: durante queste due giornate tutte le attrazioni della festa saranno accessibili ad un prezzo ridotto.

    Giovedì 25 settembre si terrà la messa tradizionale dell’Oktoberfest, aperta a chiunque voglia parteciparvi.

    Domenica 28 settembre potrete assistere al concerto di tutte le orchestrine dell’ Oktoberfest, uno spettacolo variopinto in cui circa 400 musicisti provenienti da ogni tendone della birra si esibiscono, open air, ai piedi della statua della Bavaria.

    Giovedì 2 ottobre vi sarà il tradizionale incontro con i giostrai dell’Oktobefest, che si ritrovano nel tendone Hippodrom a bere birra e cantare canzoni tipiche di questa grande festa.

    Domenica 5 ottobre si chiuderanno ufficialmente le danze: si saluterà simbolicamente l’Oktoberfest sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.

    Pronti a partire?

    585

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelaxViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI