Oktoberfest 2011: la festa arriva anche a Genova

Oktoberfest 2011: la festa arriva anche a Genova
da in Relax, Vita notturna, oktoberfest
Ultimo aggiornamento:

    Se pensate che l’Oktoberfest sia un evento circoscritto soltanto nel territorio tedesco vi sbagliate di grosso. La più celebre festa della birra, infatti, non solo varca i confini di Monaco di Baviera, ma anche quelli nazionali, fino a giungere a Genova dal 13 al 23 ottobre 2011. Si tratta dell’unica manifestazione italiana ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi, per un piccolo ma sostanzioso assaggio in terra nostrana del party tedesco per eccellenza.

    Di Oktoberfest 2011 abbiamo già parlato abbondantemente nell’articolo della scorsa settimana, riferendoci all’edizione di Monaco di Baviera. Questa volta, però, vogliamo soffermarci sulla versione italiana, di scena a Genova, in Piazza della Vittoria, nella seconda metà di ottobre. Dieci giorni interamente dedicati alla birra ed alle eccellenze culinarie della tradizione tedesca, organizzati, come da tre anni a questa parte, dalla celebre birreria Hofbrahaus del centro città.

    La festa avrà inizio giovedì 13 ottobre alle ore 18.30, con l’apertura ufficiale del primo fusto di birra alla presenza delle autorità locali e bavaresi, per poi lasciare spazio alla cena, con wurstel, crauti e salsicce a dominare la scena, seguita dagli innumerevoli brindisi e dalla musica dal vivo di ben tre differenti gruppi di musica tipica tedesca, che si alterneranno durante le varie serate: i Klob’nstoana Musikanten, i Kapuziner BierBand e i Musikakapelle Bad-Endorf. Per il pubblico più appassionato, inoltre, sabato 22 ottobre saranno di scena esclusive degustazioni in compagnia di importanti esperti del settore.

    Non mancherà, infine, un vero e proprio mercatino di prodotti tradizionali bavaresi all’Arco di Trionfo di Piazza della Vittoria, dove sarà possibile ammirare la produzione artigianale ed alimentare della cultura tedesca, in collaborazione con lo Stato di Baviera, il Comune di Monaco ed il Consolato Generale di Milano.

    Un evento veramente originale, dunque, per trascorrere in compagnia di amici delle serate particolari a pochi chilometri da casa, senza rinunciare alla magia dell’Oktoberfest tedesco.

    Come se non bastasse, poi, ogni partecipante contribuirà anche alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola in India ed a finanziare l’associazione benefica Unitalsi.

    L’Oktoberfest di Genova rimarrà aperto tutti i giorni dalle 12 alle 2. Per ulteriori informazioni: www.oktoberfestgenova.com

    Foto AP/LaPresse

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxVita notturnaoktoberfest
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI