Oktoberfest 2011: bellezze e birra a fiumi a Monaco

da , il

    Con la fine di settembre un grande evento internazionale è pronto a prendere il via. Si tratta dell’edizione 2011 dell’Oktoberfest, la celebre festa di Monaco di Baviera dedicata alla birra ed al divertimento, di scena dal prossimo 17 settembre al 3 ottobre. Due settimane brindisi, degustazioni di piatti tipici tedeschi ed incontri con affascinanti ragazze del luogo, per una rassegna attesa con trepidazione da ogni uomo.

    Nato nel lontano 1810 come corsa di cavalli per festeggiare il matrimonio del principe Ludovico I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia, l’Oktoberfest, progredito di anno in anno, rappresenta ormai da parecchio tempo un must per gli amanti della birra, oltre che per i turisti provenienti da tutto il mondo, i quali ormai da tempo scelgono le ultime settimane di settembre per approdare a Monaco di Baviera, nella splendida cornice della Germania meridionale. Sono circa 6 milioni, infatti, i visitatori che ogni anno prendono parte all’Oktorberfest, rendendo la rassegna, e la Theresienwiese (l’area in cui si tiene la manifestazione), un vero e proprio “luogo di culto” a livello internazionale.

    Protagonista assoluta è, naturalmente, la birra, con ben 14 aree ristoro, a cui è possibile accedere gratuitamente, pronte a spillare le più apprezzate varietà di Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker-Pschorr, Augustiner e Lowenbrau, le migliori birre artigianali della tradizione tedesca, al costo di 9 euro a pinta. Insieme alla bevanda dell’Oktoberfest per eccellenza, poi, non mancheranno assolutamente prelibatezze tradizionali come wurstel, crauti, salsicce, pollo arrosto e altri piatti a base di carne, oltre agli imprescindibili Pretzel bavaresi. Per sedersi a mangiare, in ogni caso, è consigliato prenotare in anticipo, soprattutto nei fine settimana.

    Se sbronzarvi nell’affascinante scenario della Germania meridionale non è il vostro unico scopo, invece, non potete perdervi un giro sulla grande ruota panoramica del Luna Park dell’Oktoberfest, o tantomeno esimervi dal ballare sulle note delle tipiche musiche bavaresi con, perché no, qualche bellezza del luogo o, addirittura, una delle attraenti cameriere della manifestazione, vestite rigorosamente in abiti tradizionali. Volete un anticipo? Godetevi il video-parodia dedicato a questa edizione o, in alternativa, la “piccante” fotogallery.

    Un evento da non farsi assolutamente sfuggire, dunque, per vivere, almeno una volta nella vita, delle giornate di completo svago ed evasione dalla grigia quotidianità.