Nikon D7100: la reflex più cool

da , il

    Un nuovo consiglio sui must have per un’estate al top conNikon D7100 che è una delle fotocamere reflex più cool presentate da qualche tempo a questa parte. Leggera, compatta e soprattutto molto potente, può davvero diventare la tua migliore amica, accompagnandoti nelle tue vacanze e scorribande in giro per il mondo, immortalando i momenti più preziosi e irripetibili. Fotografa a 24 megapixel con una definizione notevole del dettaglio, registra video in Full HD come una videocamera professionale e si adatta a qualsiasi situazione: dallo scatto a raffica per soggetti ad alta velocità (come sportivi o animali) fino ai suggestivi tramonti con livelli ISO elevati.

    La fotocamera reflex non è più un oggetto per soli professionisti: agganci la cinghietta e la infili al collo o la porti alla spalla da vero hipster e via a cercare i soggetti più originali e particolari, i panorami insoliti, i visi più interessanti e i divertenti giochi di prospettiva. Nikon D7100 è una reflex moderna perché si dedica sia al fotografo esigente che la usa completamente in manuale sia al novellino che si accontenta della modalità automatica. Che tu sia di un mondo o dell’altro – o che tu sia in mezzo, in crescita – D7100 può adattarsi alla tua “preparazione”.

    La scheda tecnica è completa visto che troviamo un sensore in formato DX da 24,1 megapixel e il processore d’immagini Expeed 3 per arrivare a una sensibilità ISO pari a 100-6400 (fino a 25600), videorecording in Full HD a 50i/60i, scatto a raffica da 6fps e sistema di autofocus a 51 punti (con 15 sensori a croce nell’aria centrale) che ti consente di ottenere soggetti sempre a fuoco. C’è il mirino Live View così come lo schermo LCD da 8cm e 1229k punti di risoluzione, mentre la memorizzazione è offerta dalla doppia slot per SD.

    Sono presenti diverse modalità di ripresa come l’automatico e programma per utenti meno esperti; priorità diaframma e otturatore per scegliere luminosità e velocità e lasciar ogni altra incombenza al sistema; manuale e la selezione di effetti speciali. Quali? Ad esempio il divertente effetto miniatura per creare micromondi oppure effetto bozzetto colorato per trasformare un panorama in un quadro stile acquarello.

    Pro e contro di Nikon D7100? Il sistema autofocus è preciso e veloce, la struttura è leggera e resistente a acqua e umidità, il mirino copre il 100% dell’inquadratura e lo schermo non patisce il sole contro. La batteria è duratura, la modalità crop 1.3x regala la massima qualità anche ingrandendo una sezione. In generale si comporta ottimamente con valori ISO anche molto spinti (verso l’alto e verso il basso). Di contro, non si può scattare a raffica per più di un secondo e mezzo (ma, diciamocelo, a meno che tu non sia un fotografo da F1 non ne sentirai la mancanza), non si può regolare il diaframma in video, ma è poca roba. Il prezzo è di 1250 euro per il solo corpo macchina (con SD da 8 GB in confezione) e di 1400 euro con il kit con Nikkor 18-105VR.

    Leggi tutti gli altri nostri consigli del nostro speciale Must Have.