Speciale Natale

Le migliori birre del mondo: una classifica tutta da gustare

Le migliori birre del mondo: una classifica tutta da gustare
da in Food & Drinks, Relax, Birra
Ultimo aggiornamento:

    Vi sarete chiesti anche voi quali saranno le migliori birre del mondo. Considerato che si tratta della bevanda alcolica più diffusa del pianeta e che ogni paese vanta una propria produzione unica e inimitabile, è davvero un’ardua impresa costruire una classifica. Come avviene per i caffè e i té, anche la birra è il frutto creativo di tutti quei sapori, profumi e spezie che costituiscono l’identità enogastronomica di un luogo. E’ molto interessante, e altamente consigliato, assaporare le birre locali, in ogni posto in cui ci si ritrova, qualunque sia il motivo che ci ha condotti lì. E’ un po’ come entrare in confidenza con il paese che ci sta ospitando! Pensate, con un pizzico di fantasia è quasi possibile compiere il giro del mondo comodamente seduti sul divano di casa….in che modo? Semplice! Bevendo le birre tradizionali di ogni terra! Siete pronti quindi a scoprire le migliori venti birre del pianeta, secondo l’autorevole giudizio di Ratebeer?

    Beer Geek Brunch Weasel, è una birra raffinata e preziosa (nel senso stretto del termine!) realizzata con il pregiato caffè Kopi Luwak, uno dei più costosi del mondo. E’ prodotta al Lervig Aktiebryggeri. Il procedimento per realizzare questa birra è incredibilmente singolare: i chicchi di caffè vengono dati in pasto a zibetti delle palme, per poi essere recuperati dalle loro feci.

    Westvleteren Extra 8: birra trappista prodotta dal birrificio Westvleteren, in Belgio. Il monastero ha una delle produzioni di birra più piccole al mondo. Produce infatti soltanto tre tipologie di birra, che vengono poi vendute alle porte del monastero stesso, in quantità molto ridotte. Un’autentica produzione famigliare!

    Three Floyds Dreadnaught Imperial IPA: è una birra dal sapore delicato, nonostante sia intensamente luppolata. E’ prodotta in Michigan. E’ costruita sugli aromi del mango, della pesca e degli agrumi; il colore del suo malto è caramellato.

    Pliny the Elder: è una bionda prodotta dal birrificio Russian River, a Santa Rosa, in California, che prende il nome dall’omonimo fiume che attraversa questa regione. E’ dedicata al Plinio il vecchio perché pare che nella sua opera, Storia Naturale, si trovi la più antica descrizione del luppolo (Humulus Lupulus).

    Cigar City Final Push Imperial Stout: è una birra prodotta a Tampa, in Florida, caratterizzata da un intenso aroma di vaniglia e cacao. Il processo di produzione è il medesimo della birra danese che usa il caffé Kopi Luwak.

    Founders KBS, Kentucky Breakfast Stout: questa birra scura viene realizzata con massicce dosi di caffè e cioccolato; viene lasciata invecchiare e maturare in botti di bourbon per più di un anno. E’ originaria del Michigan e viene prodotta da Grand Rapids.

    Cigar City Hunahpu’s Imperial Stout: questa birra viene prodotta ogni secondo fine settimana di Marzo, in occassione di un festival nella città di Tampa. Considerata la modesta produzione è vietato l’acquisto di più di tre bottiglie a persona.

    Bells Expedition Stout: un’altra birra proveniente dal Michigan e prodotta a Kalamazoo. E’ scura, doppio malto, ed è disponibile esclusivamente nei mesi che vanno da ottobre a marzo.

    Cigar City Hunahpu’s Imperial Stout, Apple Brandy Barrel Aged: questa birra ha un contenuto alcolico piuttosto alto per via del fatto che viene conservata in botti di brandy di mele. Viene prodotta a Tampa, in Florida.

    Three Floyds Dark Lord Russian Imperial Stout vanilla: è una birra scura e invecchiata in botti con Bourbon e baccelli di vaniglia.

    Proviene dall’Indiana.

    Kentucky Brunch: è una birra prodotta a Decorah, Iowa, che viene fatta invecchiare in botti di whisky con caffè.

    Morning Delight, Toppling Goliatha: questa birra nasce dalla sapiente unione di ingredienti super segreti (custoditi dai mastri birrai del birrificio) con lo sciroppo d’acero reale.

    Three Floyds Dark Lord Russian Imperial Stout: questa gustosa birra scura prodotta a Munster è costruita con note di caffè, vaniglia e melassa.

    Bells Black Note Stout: è una birra in edizione limitata, lasciata maturare in botti di bourbon. Potrete assaggiarla quasi esclusivamente nella città di Kalamazoo, nel Michigan. Il prezzo su ebay è di 139 dollari a bottiglia!

    Rochefort Trappistes 10: questa birra è il punto di forza della birreria trappista Rochefort. Ha un colore scuro, un gusto pieno e al palato racconta sentori di prugna, uva passa e ribes.

    Speedway Stout, AleSmith: è una birra custodita in un’edizione speciale e raffinata da 750 ml, come le bottiglie di champagne. Il sapore spazia dal caffè forte al cioccolato fondente, passando per il caramello. Terra d’appartenenza: San Diego.

    AleSmith Speedway Stout: sorella della precedente ma con il pregio di essere invecchiata in botte e confezionata come uno spumante.

    Russian River Pliny the Younger: la birra Plinio il Giovane è nipote di Plinio il vecchio. Questa birreria ha dato vita ad un nettare con tripla IPA (India Pale Ale), grazie all’impiego di una quantità di luppolo superiore a quella prevista per questo tipo di birra.

    Three Floyds Dark Lord Russian Imperial Stout (Bourbon Barrel Aged): questa birra scura è invecchiata in una serie di botti di Bourbon, che includono Woodford Reserve and Heaven Hill.

    Westvleteren’s 12: il primo posto sul podio lo concquista la birra belga prodotta dai monaci dell’abbazia trappista di Saint Sixtus di Westvleteren, in Belgio. Viene venduta settimanalmente davanti all’ingresso del monastero. La birra non ha nemmeno un’etichetta, ha semplicemente un tappo giallo. Gli ingredienti sono pochi, semplici e di qualità elevata: lievito, luppolo, malto, zucchero, caramello, e acqua.

    Pronti al giro del mondo in venti birre? Mi raccomando, il viaggio è severamente vietato ai minori e agli astemi!

    944

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelaxBirra

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI