Le 10 migliori combinazioni gastronomiche: tutti gli abbinamenti che non potete perdere [FOTO]

da , il

    Le 10 migliori combinazioni gastronomiche: tutti gli abbinamenti che non potete perdere [FOTO]

    Trovare il giusto mix, o la migliore combinazione, tra cibi, salse e bevande dal sapore completamente diverso, si sa, non è un’impresa proprio da tutti. Dall’alba dei tempi, infatti, professionisti e non si sono dilettati in abbinamenti e particolari esperimenti enogastronomici, con risultati decisamente altalenanti.

    Dopo tante ricerche, però, possiamo con sicurezza stabilire una vera e propria top 10 delle combinazioni più riuscite, per la gioia dei palati più sofisticati. Godetevi questa brillante carrellata!

    - Uova e bacon

    Non potevamo non cominciare questo brillante vademecum dei migliori abbinamenti con la colazione ‘americana’ per eccellenza: le uova accompagnate con il bacon. Niente, infatti, dona più carica alla mattina delle proteine delle uova, unite con il grasso di questa variante della pancetta. Resta necessario, in ogni caso, un pizzico di coraggio nel provare questo tipo di piatto appena alzati.

    - Popcorn e burro

    Scoperti dai Nativi Americani e diventati molto popolari durante la Grande Depressione, soprattutto al cinema, i popcorn rappresentano da sempre uno degli snack salati più amati dal grande pubblico. Se, poi, oltre al loro già inconfondibile sapore, si aggiunge la cremosità di un po’ di burro fuso, il risultato è davvero di quelli da non lasciarsi scappare.

    - Pizza e birra

    Abbinamento un po’ diverso rispetto a quelli di cui abbiamo parlato in precedenza, lo straordinario sapore della pizza, in ogni sua variante, unito ad una pinta di birra ghiacciata, rappresenta da sempre il sogno di ogni vero uomo. Mancherebbe giusto un film, o meglio una partita della propria squadra del cuore, poi, per chiudere in bellezza una simile serata.

    - Sale e pepe

    Più che di un abbinamento, si tratta di un omaggio ad un’unione storica, che ha rivoluzionato il panorama culinario mondiale. Stiamo parlando di sale e pepe, due ingredienti fondamentali, in grado di cambiare radicalmente il sapore di ogni piatto, trasformandolo da passabile a gustoso in un lampo!

    - Hamburger e patatine fritte

    Parliamoci chiaro, trovare un’unione più azzeccata di questa è una vera e propria sfida. Si tratta di hamburger e patatine fritte, un “matrimonio” culinario esploso a livello mondiale con l’avvento delle catene di fast food. Poco importa che si chiamano “chips”, “fries” o “patatine”, il risultato sarà senza dubbio da non perdere.

    - Spaghetti e polpette

    Celebri soprattutto per il film Disney “Lilly e il Vagabondo”, gli spaghetti accompagnati da polpette di carne sono certamente un abbinamento gustoso e completo. L’origine di questo piatto viene attribuita agli immigrati italiani a New York all’inizio del XX secolo, ma indipendentemente dalla sua genesi, siamo contenti di poterne assaporare una forchettata anche al giorno d’oggi.

    - Crackers e formaggio

    Nato nel 1934, questo speciale abbinamento ha senza dubbio fatto la fortuna di bar, lounge bar ed ogni tipo di locale d’aperitivo, sebbene sia nato principalmente come stuzzichino o vero e proprio pranzo a basso costo. Un connubio culinario senza tempo, capace ancora di attirare milioni di estimatori.

    - Tortilla e salsa

    Variante delle patatine fritte citate in precedenza, le tortilla sono il cibo giusto da sposare con ogni tipo di salsa: piccante, ketchup, barbecue, ogni abbinamento è quello giusto per un brillante stuzzichino in compagnia.

    - Purè di patate e salsa

    Tra le varie combinazioni elencate, non poteva certo mancare l’abbinamento tra purè e salsa gravy, un piatto gustoso e leggero, da sempre marchio di fabbrica della catena di fast food Kentucky Fried Chicken. Difficile trovare di meglio in un’unione così semplice.

    - Latte e biscotti

    Un abbinamento un po’ diverso rispetto agli altri menzionati, ma probabilmente il più apprezzato da grandi e piccini. Si tratta dell’unione tra latte e biscotti. Tradizionali, al cioccolato, integrali, poco importa quale sia la vostra variante preferita, una volta unita con il latto il risultato è pronto a lasciarvi a bocca aperta.

    Dieci combinazioni davvero interessanti, dunque, per un viaggio virtuale nel panorama gastronomico in ogni sua originale sfaccettatura.