Speciale Natale

I laghi più belli d’Italia, la classifica di QNM

I laghi più belli d’Italia, la classifica di QNM
da in Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/05/2016 13:50

    laghi più belli

    Curiosi di sapere quali sono i laghi più belli d’Italia? Anche dal punto di vista dei panorami lacustri, il nostro paese ha poco da invidiare al resto del mondo. Panorami da fiaba, vestigia storiche, acque limpide e paesini caratteristici rendono anche i laghi mete apprezzate dai turisti in ogni stagione. Tra i migliori ci sono i grandi specchi d’acqua celebri a livello internazionale ma anche piccole perle meno conosciute. Ecco la nostra classifica dei 7 più belli.

    bolsena

    E’ un lago vulcanico situato nel Lazio, al confine con Umbria e Toscana. Lungo le sue rive è possibile visitare numerosi paesi caratteristici tra cui l’omonimo Bolsena e Montefiascone, mentre sepolto sotto le sue acque c’è anche un affascinante villaggio sommerso, il “Gran Carro”.

    trasimeno

    Il Trasimeno è il lago più grande dell’Italia centrale. Oltre a paesini pittoreschi, offre moltissimi percorsi di trekking, bicicletta e passeggiate naturalistiche.

    braies

    Un piccolo lago tra le dolomiti in Alta Pusteria, nella provincia di Bolzano. Definito da molti “la perla dei laghi alpini”, il Lago di Braies impressiona per il panorama montano imponente che si specchia nelle acque limpide e dall’incredibile colore turchino-smeraldo. E’ anche un’importante location cinematografica.

    carezza

    Un altro piccolo lago alpino: il Lago di Carezza è situato Dolomiti nell’alta Val d’Ega. E’ chiamato anche il “lago dell’arcobaleno” per via del colore cangiante delle acque, e regala una vista splendida sulle vette del Catinaccio e del Latemar oltre ad un’atmosfera poetica.

    garda

    Il Garda è il lago italiano più grande e fa da cerniera fra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Offre itinerari affascinanti e ospita la splendida città di Sirmione, arroccata su un istmo di terra.

    como

    Il Lago di Como o Lario ha incantato nel tempo poeti, artisti e viaggiatori di tutto il mondo, e negli ultimi decenni anche molti vip di Hollywood che hanno deciso di prendere casa proprio sulle sue sponde. Tra i punti di interesse da visitare Villa Balbianello, l’incantevole Bellagio e l’Isola Comacina.

    maggiore

    Il primo posto spetta al Lago Maggiore, il secondo più esteso d’Italia. Questo lago attrae ogni anno migliaia di turisti soprattutto per la presenza delle incantevoli Isole Borromee (le principali sono l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori) e delle città di Stresa e Verbania. Imperdibile anche l’eremo di Santa Caterina del Sasso. Questa classifica vi ha incuriosito? Date un’occhiata anche alla selezione QNM del mare più bello d’Italia.

    768

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI