I 5 cocktail più bevuti dell’estate 2017

Preparatevi a scoprire quali sono i 5 cocktail più bevuti dell'estate 2017, quelli da sorseggiare in vacanza godendosi un pieno relax con gli amici. Nell'elenco non ci sono solo i cocktail più famosi ma anche varianti particolari e freschissime per la bella stagione. Ecco nomi, curiosità e ricette.

da , il

    Pronti ad assaggiare i 5 cocktail più bevuti dell’estate 2017? Tempo di vacanze, relax e spensieratezza: cosa c’è di meglio di un ottimo drink da sorseggiare in compagnia di amici nelle torride serate estive? Unica condizione imprescindibile è che sia preparato a regola d’arte, secondo tutti i canoni della mixology. Tra i cocktail più richiesti dell’estate non mancano i nomi dei drink più famosi, da preparare secondo la ricetta originale e con ingredienti di prima qualità. Vista la calura estiva, ben vengano anche varianti di cocktail in versione più fresca e dissetante. Insomma anche quando si tratta di bere, un po’ di creatività non guasta mai. Se siete curiosi di sapere quali sono i cocktail più bevuti del momento, date un’occhiata a questo elenco con i più richiesti e apprezzati, con dosi, ricette e curiosità.

    Hugo Cocktail

    Kesän ensimmäinen Hugo #hugococktail

    A post shared by Erja Käppi (@erjakappi) on

    Iniziamo il nostro elenco dei cocktail più bevuti dell’estate 2017 con un drink nato come alternativa allo Spritz. Si tratta di dello Hugo, un cocktail da aperitivo originario del Trentino Alto Adige la cui storia è relativamente recente. Pare, infatti, che sia stato preparato per la prima volta nel 2005 da un barman in provincia di Bolzano. Da lì ha avuto grande successo e si è diffuso rapidamente in tutta la regione, ma anche nel Triveneto e poi in Austria, Svizzera e Germania. Vediamo come prepararlo.

    Ingredienti dello Hugo cocktail:

    • 15 cl di prosecco
    • 2 cl di sciroppo di melissa
    • uno spruzzo di soda
    • menta
    • una fetta di lime.

    Ricetta dello Hugo cocktail:

    Versare direttamente tutti gli ingredienti in un calice, aggiungere dei cubetti di ghiaccio e mescolare. In una variante molto diffusa, lo Hugo viene preparato con sciroppo di fiori di sambuco, in alternativa alla melissa.

    London Mule

    Nella lista dei cocktail più famosi compare il ben noto Moscow Mule. Ebbene, tra i cocktail più richiesti dell’estate c’è una sua variante, il London Mule cocktail. Si tratta della versione londinese del ormai ben noto cocktail a base di ginger, reso dissetante da fette di cetriolo. In cosa differiscono? Il London Mule vede il gin al posto della vodka con il risultato di un sapore ancora più deciso. Vediamo le dosi e la ricetta.

    Ingredienti del London Mule cocktail:

    • 45 ml di gin dry
    • 15 ml di succo di lime
    • 15 ml di sciroppo di zucchero
    • 7-8 foglioline di menta
    • 25 ml di ginger beer.

    Ricetta del London Mule cocktail:

    Pestate delicatamente la menta con succo di lime e zucchero; aggiungete poi il gin e la ginger beer e agitate il tutto prima di versare.

    Green Iguana cocktail

    Sempre nell’ambito della top 10 dei cocktail più bevuti dell’estate 2017 troviamo il Green Iguana. Non si tratta certo di una novità, poiché rientra comunque tra i drink più famosi che non passano mai di moda. In effetti è una sorta di variante del Margarita, preparata con una base di melone. Se vi incuriosisce il suo intenso colore verde, scoprite come si prepara e quali sono le dosi.

    Ingredienti del Green Iguana cocktail:

    • 15 ml. tequila
    • 30 ml. succo di melone o liquore al melone Midori
    • 60 ml. lime
    • sciroppo di zucchero.

    Ricetta del Green Iguana cocktail:

    Nello shaker, versate il succo di melone (o il liquore Midori) e aggiungete la tequila, lo sciroppo di zucchero e poi il ghiaccio. Shakerate il tutto e servite in un bicchiere con il bordo ricoperto di sale, proprio come il Margarita.

    Turbo Gin And Tonic

    #turboginandtonic available from tonight @locksleydistilling #rafterssheffield #cocktails

    A post shared by Rafters Restaurant (@raftersrestaurant) on

    Il classico Gin and Tonic spicca tra i nomi dei cocktail più celebri di sempre. Oggi vi proponiamo una sua variante che rientra nella classifica dei drink più bevuti dell’estate 2017. Si tratta del Turbo Gin and Tonic, che si caratterizza per un’aggiunta di un gustoso infuso a base di caffè chiamato Cold Brew. A quanto pare è uno dei cocktail più amati dai Millennials. Vediamo come prepararlo in poche mosse.

    Ingredienti del Turbo Gin and Tonic:

    • 35 ml di gin
    • Cold Brew Coffee (infuso di caffè)
    • acqua tonica.

    Ricetta del Turbo Gin and Tonic:

    Unite il gin e l’acqua tonica, aggiungendo infine il Cold Brew Coffee a freddo, mescolando prima di servire.

    Cointreau Fizz and Tea

    #cointreaufizz #cointreaubr #bonsdrinks #cointreau

    A post shared by Camila Calicchio (@camila_calicchio) on

    Concludiamo questa lista dei cocktail più richiesti dell’estate 2017 con il Cointreau Fizz and Tea. Proposto in questa variante, rappresenta un cocktail perfetto per l’estate per il suo gusto fresco e dissetante dovuto alla presenza di ingredienti come tè verde freddo, menta e lime. Vediamo come si prepara.

    Ingredienti del Cointreau Fizz and Tea:

    • 5 cl di Cointreau
    • 5 cl di tè verde freddo
    • 1/2 lime fresco
    • 10 cl di soda o acqua frizzante
    • 5 o 6 cubetti di ghiaccio
    • foglioline di menta.

    Ricetta del Cointreau Fizz:

    Versate in uno shaker il succo di lime spremuto, il Cointreau, il tè verde freddo, due misurini di soda o acqua frizzante e, infine, il ghiaccio. Shakerate e guarnite con foglioline di menta. In alternativa al tè verde, potete scegliere tè nero, tè alla menta o altri gusti a piacere.

    Ora che avete scoperto quali sono i cocktail più buoni e richiesti dell’estate, saprete certamente cosa ordinare al bar o in discoteca.