NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

ChocoMoments 2011: La festa del cioccolato arriva a Pavia

ChocoMoments 2011: La festa del cioccolato arriva a Pavia
da in Food & Drinks, Relax
    ChocoMoments 2011: La festa del cioccolato arriva a Pavia

    Il mese di marzo sta per arrivare e, con esso, nuovi interessanti eventi in attesa dell’inizio della primavera, come ChocoMoments 2011: una festa interamente dedicata al cioccolato, alla sua storia e alle sue peculiarità, in programma a Pavia dall’11 al 20 marzo.

    Dopo i successi di altre celebri manifestazioni dedicate al cioccolato in diverse città italiane, come ad esempio Eurochocolate, anche Pavia rende omaggio all’alimento notoriamente più apprezzato dai golosi, grazie a una festa pensata per celebrarne le qualità a tutto tondo e farlo gustare al pubblico nelle sue varietà più originali.

    Per dieci giorni, infatti, dall’11 al 20 marzo 2011, la splendida cornice del centro storico di Pavia sarà scenario di degustazioni e percorsi formativi, che vedranno protagonista esclusivo il prelibato alimento derivato dai semi della pianta del cacao. Tra questi appuntamenti spicca senza dubbio La fabbrica del cioccolato, presso la Cupola Arnaboldi, un’iniziativa che permetterà di seguire passo per passo la lavorazione del cacao: dalla raccolta della fave, all’essiccatura, passando per la fermentazione e la tostatura, fino ad arrivare alla lavorazione del prodotto finito, il tutto con l’ausilio del noto maestro cioccolatiere Silvio Bessone.

    Non mancheranno, inoltre, altre interessanti iniziative, come ChocoMoments Educational, una serie di incontri rivolti alle scuole locali, o ChocoMoments Gourmet, che offrirà corsi gratuiti relativi a particolari abbinamenti con il cioccolato, quali: grappa, vino, caffè e molti altri.

    Per il popolo notturno, invece, l’appuntamento assolutamente da non perdere è La Notte Fondente, una vera e propria iniziativa per rimanere svegli e apprezzare ancora una volta le prelibatezze proposte dai Maestri Cioccolatieri, con locali e bancarelle aperti fino al mattino, per la gioia dei golosi di tutte le età. A questo evento, inoltre, si unisce anche una particolare celebrazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, che ospiterà a Pavia oltre 70 stand di produttori di cioccolato nostrani, e vedrà la creazione di una “mini Italia” celebrativa tutta in cacao.

    Un evento ricco di gusto e dolcezza, dunque, per godersi contemporaneamente i primi soli di primavera e assaporare le migliori varietà di cioccolato nostrano, pur restando a pochi chilometri da casa e dalla quotidianità.

    Per ulteriori informazioni: www.chocomoments.it

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax
    PIÙ POPOLARI