Bourtange: atmosfere medievali nel Nord dell’Olanda

Bourtange: atmosfere medievali nel Nord dell’Olanda
da in Relax, Viaggi

    Siete alla ricerca di paesaggi suggestivi ed esperienze indimenticabili per trascorrere al meglio le vacanze invernali? Volete esplorare uno dei luoghi più originali del Nord Europa? La fortezza olandese di Bourtange è senza dubbio ciò che fa per voi. Un tuffo nel passato, per rivivere i fasti di un’epoca mai dimenticata.

    Situata ad un passo dal confine con la Germania, nella provincia olandese di Groningen, Bourtange è una tipica cittadella fortificata, appartenente all’epoca medievale. Completamente restaurata, e con la caratteristica forma di una stella, la fortezza sorse per volere di Guglielmo d’Orange nel 1593 e, dal 1992, è diventata una delle mete turistiche più affascinanti dell’Olanda settentrionale.

    Bourtange, infatti, ospita oggi ben quattro musei : il De Baracquen, dedicato agli alloggi dei soldati in epoca ottocentesca, il Museum voor Bourtange, dove sono raccolti oggetti e cimeli ritrovati durante la ricostruzione della cittadella, la Casa del Capitano della fortezza, che offre un vero scorcio di vita quotidiana dell’epoca e, infine, una Sinagoga costruita nel 1842, luogo di culto di tutti gli ebrei di Bourtange fino alla Seconda Guerra Mondiale.

    Nelle mura della città fortificata, infine, non possono certo mancare ristoranti e negozi storici, immersi in architetture medievali, ponti levatoi ed un’atmosfera unica, in piena simbiosi con l’epoca quattrocentesca.

    Una meta davvero originale, dunque, per trascorrere in serenità e relax qualche giorno di vacanza, evadendo dalla quotidianità con un sana dose di cultura e storia.

    Per ulteriori informazioni: www.holland.com/it

    266

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI