Speciale Natale

45 hobby da uomo (che più uomo non si può)

45 hobby da uomo (che più uomo non si può)
da in Relax
Ultimo aggiornamento:

    Sappiamo bene quanto la vita di oggi sia stressante e quanto sia poco il tempo libero a nostra disposizione. Quando poi, questo tempo libero arriva lo passiamo sdraiati sul divano, inermi, perché devastati dal troppo lavoro. Mai cosa fu più sbagliata! E’ fondamentale invece trascorrere i momenti di svago facendo le cose che maggiormente ci aggradano, come praticare uno sport oppure coltivare qualche hobby. Non pensiate che si tratti di cose superflue, tutt’altro, gli hobby mantengono la mente sveglia, acuiscono l’attenzione per i dettagli e sviluppano la creatività. Niente male, vero? Scoprite i 45 hobby da maschi più praticati in tutto il mondo.

    Scacchi: Gli uomini hanno giocato a scacchi per migliaia di anni, perfezionando la loro capacità di concentrazione, il pensiero critico, il ragionamento astratto e l’attitudine al problem solving. Passare del tempo con un amico giocando a scacchi è il massimo che si possa desiderare! Se non avete mai provato, è ora di iniziare, vi tornerà sicuramente utile… del resto, la vita è la più grande (e importante) delle partire a scacchi!

    Leggere: è un hobby costruttivo e volendo anche gratuito, se avete modo di prendere in prestito i libri presso una biblioteca. La lettura regala ogni volta un’emozione nuova, ogni volta è un viaggio diverso. E questo vi succederà anche se leggerete il medesimo libro in periodi diversi della vostra vita!

    Suonare la chitarra: lasciate perdere guitar hero, armatevi di pazienza e coraggio e imparate a suonare una chitarra vera! E’ un ottimo mezzo di aggregazione, quando si è giovani, suonare la chitarra è il modo migliore per conquistare le ragazze; da adulti, in alcuni momenti, sarà il pretesto per riunire la famiglia davanti a qualche spartito.

    Balli di coppia: non pensate subito male, i balli di coppia non sono per forza il liscio o il valzer. Ci sono un sacco di balli più ‘apprezzabili’, come quelli sudamericani, il tango, i balli acrobatici. Sono in realtà un’ottima soluzione per rafforzare l’intesa con il partner (o trovarne uno!) e fare esercizio fisico nello stesso tempo! Provare per credere.

    Lavorare il legno: gli uomini che lavorano il legno sono carichi di fascino, da una tavola grezza fanno nascere l’oggetto che hanno in mente. Sono gli uomini che il regalo di Natale lo costruiscono non lo comprano.

    Giardinaggio: da sempre il giardiniere simboleggia l’uomo virile e sexy. Spesso rappresenta il desiderio proibito di molte donne sposate. Se avete un lavoro che vi tiene chiusi in ufficio per tutta la settimana, questa potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

    Riparare le auto: un tempo gli uomini passavano le giornate intere in garage a riparare e sistemare la propria auto o quella di qualche amico. Oggi purtroppo con la sofisticazione elettronica, le auto sono quasi ‘irriparabili’, ma niente paura, potete sempre darvi al restauro di auto d’epoca, per continuare a trascorrere ore e ore chiusi in box!

    Lavorare il metallo: lavorare il metallo è formalmente la stessa cosa che lavorare il legno. Nella pratica però, con il metallo, avrete intorno a voi un odore insostenibile e pure tossico! Tuttavia non si può nascondere che le opere metalliche hanno un fascino irresistibile.

    Tiro a segno: se la caccia non è cosa per voi, potete sempre godere del piacere di sparare con una pistola, diventando un tiratore esperto. Il tiro a segno richiede concentrazione pura e mano ferma.

    Collezionismo: è una pratica antichissima, che ancora oggi è molto amata dagli uomini di tutto il mondo. L’uomo può passare un’intera vita a cercare il pezzo mancante della sua collezione. Sarà per via del suo istinto primordiale per la caccia…

    Campeggio: l’uomo moderno è spesso inquieto e infelice perché ha perso il contatto con la natura e gli spazi aperti. Tutti dovrebbero cercare il contatto diretto con l’ambiente per ottenere un maggior benessere fisico e mentale. Dormire ogni tanto sotto le stelle può essere una buona idea!

    Navi nelle bottiglie: collezionare modellini di navi racchiuse in bottiglie di vetro è un hobby vecchio come il mondo. Mostratele ai vostri nipotini passeranno il resto della loro infanzia a chiedersi come diavolo abbia fatto una nave a finire dentro una bottiglia!

    Caccia: per secoli il ruolo dell’uomo è stato quello di cacciare il cibo sufficiente a sfamare la propria famiglia. Oggi, per fortuna, non è più indispensabile uccidere direttamente gli animali per mangiare, tuttavia la caccia è rimasta come un istinto primordiale racchiuso nella mente del maschio, che ancora oggi la pratica come hobby.

    La pesca, come la caccia segue il medesimo istinto atavico, tuttavia nell’immaginario comune è riconducibile a degli individui meno bruti. Oggi è un hobby particolamente apprezzato da molti maschi.

    Scolpire il legno: con il legno si possono costruire mobili, sedie, barche, qualsiasi cosa sia necessario. Tuttavia è anche possibile creare oggetti di fantasia, piccole opere d’arte, che si ottengono iniziando a scalfire il legno con un semplice coltellino. Provate l’ebrezza di vedere cosa vi suggerisce la vostra mente!

    Geocaching: avete sempre amato il gioco del nascondino? Siete curiosi come scimmie e vi stuzzica l’idea di trovare oggetti sepolti? Provate con il Geocaching! Vi basterà munirvi di GPS..

    Sport di squadra: qualsiasi uomo adora almeno uno sport, c’è chi predilige il calcio, chi il ciclismo e chi ancora il motorbike. I più pigri si accontentano di seguirlo in televisione, mentre i più attivi lo praticano con orgoglio.

    Costruire modellini: è possibile riprodurre grattacieli, navi storiche, aerei da guerra. Costruire modelli in miniatura dà l’impressione di avere il mondo nelle proprie mani….

    Lavorare la pelle è un hobby davvero interessante. L’odore forte della pelle vi metterà in contatto con il cowboy che è nascosto dentro di voi.

    Il bowling è uno sport piuttosto antico.

    Da secoli questa sfera nera e lucida, neanche troppo leggera, intrattiene compagnie di uomini per interi pomeriggi.

    Tiro con l’arco: anche se ormai gli archi e le frecce sono stati quasi totalmente soppiantati dalle pistole, qualche volta tornare alle vecchie abitudini può dare grandi soddisfazioni.

    Scrivere lettere: anche se questa sembra essere una pratica ormai dimenticata e nemmeno troppo virile, vi consigliamo di provarla. Il fatto concreto di ritrovarvi tra le mani i vostri pensieri, scritti nero su bianco, vi lascerà piacevolmente stupiti.

    Le arti marziali sono tantissime e tutte offrono notevoli benefici: capacità di auto-difesa, disciplina, attenzione, in più ne gioverà anche la vostra salute. E la vostra virilità di maschio vi ringrazierà della scelta!

    Hiking: non c’è niente di più rilassante di una camminata, ringiovanisce anche lo spirito. La cosa fantastica dell’escursionismo è che nella maggior parte dei casi è completamente gratuito. Tutto ciò che serve sono un paio di scarpe tecniche e un posto meraviglioso in cui avventurarsi.

    Fumare sigari può essere considerato un hobby nella misura in cui non diviene una dipendenza. Un conto è gustarsi un sigaro comprato a Cuba durante l’ultimo viaggio e un altro è fumarne dieci al giorno!

    Bere Whisky. Anche in questo caso, è positivo avere la passione per i whisky o per qualsiasi altro liquore: scoprirne i profumi, gli aromi, le provenienze e le tecniche di invecchiamento. Diventare dipendenti dall’alcool, qualunque esso sia, è tutta un’altra cosa e di certo non è un hobby!

    Fotografia: se avete la sensibilità per cogliere le emozioni altrui e per catturare la bellezza nel mondo che vi circonda, allora provate con la fotografia. Con le super macchine digitali di oggi non impiegherete nemmeno molto a diventare dei fotografi provetti.

    Giocare a biliardo: qui stiamo parlando di uno degli hobby più amati dagli uomini. Immaginate un pomeriggio in sala da biliardo, tra amici con il contorno di qualche buona birra. Cosa volete di più dalla vita?

    Mountaineering: se siete amanti della montagna e non vi mancano forza e coraggio, provate a fare qualche scalata. Del resto i monti sono lì a vostra disposizione!

    Cucinare: un tempo era una passione tutta al femminile, negli ultimi anni invece, complici i vari programmi di cooking in televisione, ha catturato anche il pubblico maschile. Dilettatevi anche voi, non abbiate timore, non è più solo roba da donne!

    Volare è un desiderio viscerale dell’uomo dalla notte dei tempi, purtroppo non è mai stato in grado di realizzarlo, se non con qualche stratagemma: aerei, elicotteri, deltaplani etc. L’emozione che si prova a volare è davvero indescrivibile, vale la pena tentare se siete in cerca di scariche di adrenalina!

    La magia: ogni uomo dovrebbe conoscere almeno un paio di buoni giochi di prestigio per impressionare gli amici, corteggiare le signore e stupire i bambini. Una forma contemporanea di magia, molto in voga negli ultimi anni, è il mentalismo, provateci, farete un successone con le donne!

    Imparare lingue straniere: è noto che gli italiani non sia molto portati per lo studio delle lingue, tuttavia tentar non nuoce. Pensate a quanti vantaggi potreste avere durante i vostri viaggi all’estero. Potrete battere più facilmente la concorrenza nella conquista delle donne!

    Giocare a carte è una cosa che gli uomini adorano, soprattutto se si tratta di poker. Sarà il brivido del gioco a soldi o semplicemente lo spirito di competizione, in ogni caso una partita a carte è sempre ben accetta!

    Paintball: avete presente il liquidator che utilizzavate da piccoli, d’estate, per fare la guerra d’acqua con i vostri amichetti? Ecco, il paintball è una sorta di guerra simulata per giovani adulti (…con la sindrome di Peter Pan).

    Scherma: siete da sempre rimasti affascinati dai Tre Moschettieri e dalla loro abilità con le spade? Allora, questo è lo sport che fa per voi!

    Fare la birra in casa: negli ultimi anni la birra ha preso molto piede nel nostro paese e sovente compare sulle tavole degli italiani, al posto della classica bottiglia di vino. Perché non provare ad auto-prodursela?

    Disegnare: non è un hobby per tutti, un minimo di talento bisogna pur averlo….ma che ne sapete se non avete mai provato a prendere in mano una matita?

    Dipingere è una forma d’arte eccezionalmente pura. Un quadro dice molto delle emozioni provate dall’artista che lo ha realizzato. E’ necessario essere dotati di un forte istinto per dipingere, bisogna essere veri. Se avete bisogno di comunicare, questo è l’hobby che fa per voi.

    Astronomia: la passione per gli astri è antica come il mondo. Da sempre l’uomo volge il suo sguardo al cielo e si chiede che cosa vi sia oltre il pianeta terra. La passione per l’astronomia vi arricchirà di conoscenze.

    Ricerca dell’albero genealogico: c’è chi volge lo sguardo al cielo e chi si guarda alla spalle in cerca delle proprio origini. Cercare di ricostruire il proprio albero genealogico è in molti casi un’impresa titanica, spesso può occupare tutta la propria esistenza, tuttavia la scoperta di qualche dettaglio inaspettato sui propri avi, vale l’intero lavoro di una vita.

    Adventure Races: ormai la corsa è uno sport inflazionato e persino fare la maratona è diventato qualcosa di accessibile ai più. Allora perché non provare con le corse avventurose? Quelle nei boschi, attraverso i fiumi, in montagna, con percorsi ad ostacoli…se arriverete alla fine, ve ne innamorerete!

    Giocare alla playstation: possiamo dire che è l’hobby del nuovo millennio, il più odiato da tutte le fidanzate del pianeta!

    Cantare: se può essere fantastico suonare una chitarra, immaginatevi quanto può essere emozionante cantare su un palco!

    1924

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Relax

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI