10 viaggi da fare prima di compiere 30 anni

Dai viaggi spirituali in Spagna e India alle Nuove Meraviglie del Mondo, dai quartieri hippie ai festival in tenda: tutte le mete imperdibili per i quasi trentenni.

da , il

    Tra percorsi spirituali, festival e gli immancabili on the road, ecco i 10 viaggi da fare prima di compiere 30 anni perché, volenti o nolenti, i bisogni cambiano, e prima di entrare nei fantastici -enta siete obbligati a vedere almeno una delle sette meraviglie del mondo. Così, forse, tirare le somme una volta spenta la trentesima candelina non sarà poi tanto difficile.

    I viaggi spirituali in Spagna e India

    Tra le cose da fare prima dei 30 anni ci sono i viaggi spirituali, che fanno riflettere, comprendere i propri limiti e fanno dimenticare i problemi per un po’. Come il cammino di Santiago, 800 km tra Francia e Spagna, che permette non solo di vivere un’esperienza unica, ma anche di visitare luoghi d’interesse come la Torre di Ercole a La Coruna, la Cattedrale di Salamanca o la Giralda di Siviglia, per dirne alcuni. Altro percorso molto famoso è quello da Delhi a Patna, in India: si visitano così i siti storici più importanti del Buddismo (Sarnat e Bodhgaya), raggiungendo il Picco dell’Avvoltoio, dove venne trasmesso il Sutra della Saggezza.

    Vita da hippie in Danimarca e California

    Due luoghi lontani tra di loro, ma molto simili perché culla dei movimenti hippie negli anni ’60 e ’70: Christiania, in Danimarca, è un’ex base navale dismessa, ora città libera, famosa per il modo in cui vive la sua comunità indipendente (e per Pusher Street) e Haight-Ashbury, a San Francisco, quartiere che sembra rimasto fermo agli anni sessanta, per lo stile (di vita e stilistico) delle persone che vi abitano, per i negozi vintage che si susseguono e per i caffè colorati dallo stile unico.

    Musica e camping dal Belgio alla Spagna

    Probabilmente è una cosa che avete già fatto prima di superare i 20 anni, ma in caso contrario provvedete subito. Il Pukkelpop nel villaggio di Kiewit, in Belgio, e il Primavera Sound di Barcellona radunano ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo. Giorni interi di concerti, artisti internazionali, del sano camping e la possibilità di conoscere persone di qualsiasi nazione. Quando tornerete a casa vi sentirete dei ragazzini.

    Islanda e America on the road

    Un viaggio da svolgere nei giusti tempi, senza fretta, senza organizzarsi troppo. Inseguire l’aurora boreale, fare il bagno nelle acque calde del Blue Lagon, fare trekking a Landmannalaugar, visitare il Parco di Skaftatell e ammirare la laguna piena di iceberg di Jogursarlon sono esperienze indimenticabili da fare in Islanda. Per chi, invece, insegue il sogno americano, un coast to coast è quel che ci vuole: New York, le cascate del Niagara, Toronto, Washington, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco è senza dubbio in cima alla lista dei 10 viaggi da fare prima di compiere 30 anni.

    Cina e Messico: nuove meraviglie del mondo

    Si chiamano Nuove sette meraviglie del mondo e richiamano l’antico elenco canonico: dall’Italia al Brasile, due di queste opere architettoniche si trovano in Cina e in Messico. La prima è la Grande Muraglia Cinese, più di 8 chilometri di storia della Cina, mentre la seconda è Chichén Itzá, complesso archeologico Maya nella penisola dello Yucatan, un luogo che vi lascerà senza parole.