To The Wonder: trailer italiano del nuovo film di Terrence Malick

To The Wonder: trailer italiano del nuovo film di Terrence Malick
da in Cinema, Spettacoli

    Terrence Malick non è mai stato un autore facile, e lo dimostra anche To The Wonder, la sua nuova opera che arriverà nelle sale italiane la prossima settimana (uscita prevista per il 4 luglio 2013). Il suo percorso da autore gli ha portato numerosi riconoscimenti ma anche aspre critiche, destino comune a molti personaggi ‘scomodi’. To The Wonder, di cui è appena stato pubblicato in rete il trailer italiano, ha avuto una genesi molto lunga e complessa, e anche in sala il suo destino è stato piuttosto altalenante. Dopo il successo di The Tree of Life, si tratta di una conferma del genio di Malick o di un passo falso? Solo il tempo potrà dircelo, ma le premesse per qualcosa di grande ci sono tutte, a partire dal cast.

    I film di Terrence Malick non vanno mai giudicati dagli incassi in sala ma semmai dalla reazione che ottengono ai festival del cinema, dove sono sempre ospiti graditi. Anche in questo senso To The Wonder rappresenta un punto di domanda perché, se il precedente The Tree of Life gli aveva portato in dote la Palma d’Oro a Cannes 2011 e una nomation agli Oscar come miglior regista, la nuova opera è stata presentata al Festival di Venezia 2012 ma senza grossi riscontri. La critica, sia negli Stati Uniti che in Italia, si è letteralmente spaccata in due, da un lato quelli che lo adorano e lo ritengono ai livelli dei suoi capolavori, dall’altro quelli che lo bocciano come pretenzioso e presuntuoso. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che anche La sottile linea rossa (considerato il suo capolavoro assoluto) a suo tempo fu oggetto di un simile trattamente, e oggi è ricordato per il suo altissimo valore. La stessa sorte segnerà la storia di To The Wonder?

    Dalla guerra delle armi passiamo qui alla guerra dei sentimenti, con un cast di grandi nomi a mettere in scena il mistero della vita e l’intreccio dei destini. Neil (interpretato da Ben Affleck) è un aspirante scrittore americano che, durante un viaggio a Parigi, conosce Marina (l’ex Bond Girl Olga Kurylenko), una giovane donna di origini russe, madre di una bambina di dieci anni.

    I due sembrano fatti l’uno per l’altra e in breve tempo costruiscono una grande storia d’amore che li porterà a viaggiare prima in Francia verso la “meraviglia dell’occidente” (Mont Saint-Michel) e poi negli Stati Uniti, dove si fermeranno a vivere. Un piccolo paese dell’Oklahoma diventa il luogo in cui un amore in apparenza inestinguibile inizia a mostrare crepe pericolose. La crisi è acuita dalla necessità per Marina di tornare in Europa per la scadenza del visto.

    Un’assenza pesante in cui Neil, che nel frattempo è diventato tecnico specializzato in inquinamento ambientale, riallaccia un legame con la vecchia fiamma Jane (Rachel McAdams) mentre Marina, tornata di nuovo negli Stati Uniti, cerca conforto in un sacerdote spagnolo Padre Quintana (Javier Bardem) che, però, sta vivendo un periodo di crisi della fede profonda. Un quartetto di attori straordinari al servizio di una storia di umanità in cui le immagini parlano più delle parole (e infatti i dialoghi sono ridotti all’osso come in The Tree of Life) e in cui il destino ci attende dietro ogni piccola svolta della vita. Vi lasciamo ora al trailer italiano di To The Wonder, che esce in sala giovedì prossimo 4 luglio.

    589

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI