The Raven, teaser trailer italiano e foto del film su Edgar Allan Poe

da , il

    Edgar Allan Poe è considerato uno dei grandi maestri del racconto gotico, e sembrava quasi strano che nessuno avesse ancora utilizzato il personaggio per farne un film. Detto fatto, ecco arrivare The Raven (titolo italiano The Raven – Gli Ultimi Giorni di Edgar Allan Poe), con John Cusack nei panni dello scrittore e poeta.

    Negli anni ’60 le opere di Edgar Allan Poe erano state utilizzate come base per una lunga serie di film a basso budget ma dal forte impatto visivo (per l’epoca), come Il pozzo e il pendolo di Roger Corman, sceneggiato dal grande Richard Matheson. La novità di The Raven è inserire Poe nella trama come personaggio protagonista, legato agli intrecci dei suoi racconti.

    La scelta di John Cusack potrebbe sembrare alquanto strana, e in effetti non era lui la prima scelta del regista James McTeigue (quello di V per Vendetta) e della produzione. Purtroppo però sia Jeremy Renner che Ewan McGregor hanno dovuto rinunciare a causa di impegni più importanti. Nel cast troviamo anche la bella Alice Eve, Luke Evans e Brandan Gleeson.

    La trama, come si può intuire dal titolo, prende spunto dalla poesia Il Corvo, che però è solo un pretesto per mettere in scena un thriller d’investigazione che si rifà alle atmosfere vittoriane di From Hell. Ci troviamo nel 1849 e a Baltimora gira un serial killer che commette efferati omicidi ispirandosi ai racconti dello scrittore Edgar Allan Poe, pubblicati sui quotidiani proprio in quel periodo. La polizia di Baltimora all’inizio sospetta di Poe, ma alla fine decide di farsi aiutare dallo scrittore in persona per fermare l’assassino. Il maestro del brivido inizierà a collaborare con il giovane ispettore interpretato da Luke Evans.

    The Raven uscirà nelle sale italiane il 23 marzo 2012, e si prospetta come una delle possibili sorprese dell’annata cinematografica. Intanto è stato diffuso il primo teaser trailer italiano, che noi vi mostriamo insieme ad una fotogallery di scene tratte dal set del film.