NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

The Fighter: trailer e foto del film premio Oscar

The Fighter: trailer e foto del film premio Oscar
da in Cinema, Spettacoli

    Sport e cinema non sempre sono andati molto d’accordo. Nel senso che, pur avendo sfruttato la tematica sportiva più volte, Hollywood quasi mai è riuscita a cavarne fuori qualcosa di memorabile. C’è una nobile eccezione, però, ed è il pugilato. La boxe storicamente si presta molto allo spettacolo filmico, e The Fighter di David O.Russell non fa eccezione.

    Non è una caso che il film abbia ottenuto ben due statuette ai recenti premi Oscar 2011, ovvero quelle per gli attori non protagonisti: maschile andato a Christian Bale e femminile andato a Melissa Leo. La boxe di solito paga bene quando si tratta di ricevere premi, basti pensare a Toro Scatenato di Scorsese e Million Dollar Baby di Eastwood.

    Il pugilato si presta come perfetta metafora della vita, e questo i grandi registi del passato ce l’hanno dimostrato benissimo. The Fighter è un’altra variazione sul tema, una sorta di biografia romanzata sulla vita di Micky Ward ma soprattutto un film su come il concetto malsano di amore possa portare alla distruzione.

    Il film è incentrato su tre figure in particolar modo: Micky (interpretato da Mark Wahlberg), giovane promessa della boxe che cerca di affrancarsi da un ambiente sociale tutt’altro che edificante; Dickie, suo fratello maggiore, e autentica leggenda per aver mandato al tappeto Sugar Ray Leonard; Alice, madre che pretende di essere il manager del ragazzo, mandandolo allo sbaraglio.

    Dickie è il mito del fratellino, però conduce ormai una vita all’insegna degli eccessi, fuma crack e sembra sempre meno lucido nelle sue scelte.

    Alice è una presenza ingombrante che carica di pressioni i figli per riscattarsi da una vita fallimentare. In una situazione del genere, Micky capisce che la famiglia è solo un peso per lui e per la sua carriera.

    La svolta potrebbe arrivare quando conosce la barista Charlene, che aumenta la necessità del distacco dagli affetti, accompagnandolo in un percorso tutt’altro che semplice. The Fighter è un film che punta molto sugli attori, e se Christian Bale stupisce ancora per la sua capacità interpretativa, Melissa Leo e Amy Adams si confermano ad alti livelli. Stupisce anche Wahlberg, più misurato di Bale ma non meno efficace.

    Ancora una volta un film di boxe che ci parla d’altro, utilizzando i pugni come metafora della vita. Un film sincero ed appassionante, sicuramente da vedere. Distribuito da Eagle Pictures, uscirà nelle nostre sale venerdì 4 marzo 2011. Nell’attesa ecco il trailer ufficiale e le foto.

    Foto AP/laPresse

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI