Serie Tv più scaricate del 2012: trionfa Game of Thrones

da , il

    Le serie Tv rappresentano la grande passione del pubblico televisivo del nuovo millennio, in grado di sostituire in molti casi persino le produzioni per il cinema. Alcuni titoli sono in grado di scatenare una vera e propria ossessione, quindi non sorprende trovare molte serie televisive tra i prodotti più scaricati dell’anno. Stiamo parlando ovviamente di download illegale, i cosiddetti file pirata con cui l’industria ha ormai imparato a convivere. TorrentFreak ha messo in fila le serie Tv più scaricate della stagione 2012, e in testa alla classifica troviamo Game of Thrones.

    La seconda stagione della serie HBO, tratta dal fortunato ciclo di romanzi Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, ha praticamente dominato la classifica. Il dato peraltro non arriva come un fulmine a ciel sereno, visto che anche in televisione Game of Thrones ha fatto registrare ascolti da record, toccando vette che nessuna serie era riuscita a raggiungere in precedenza. Precisiamo che il numero di download si riferisce alla media per episodio, che in questo caso è pari quasi al totale di spettatori televisivi per puntata: 3.9 milioni contro 4.2 milioni.

    Al secondo posto troviamo How I Met Your Mother (2.830.000) che riesce a superare una delle comedy series più amate di sempre, ovvero The Big Bang Theory (2.750.000), che però risulta in assoluto la più seguita della Tv americana con una media di 15 milioni di spettatori a puntata. Quarto posto per l’ultima stagione del Dr. House (2.310.000), seguita a ruota da Mad Men (1.870.000) e Modern Family (1.800.000).

    Revenge (1.730.000) e Desperate Housewives (1.660.000) tengono il passo, mentre l’unica serie animata in classifica è Family Guy (da noi I Griffin) con 1.600.000 download a puntata. Chiude la Top 10 Supernatural, che si rifà degli scarsi ascolti televisivi proprio grazie al download (il cui dato si riferisce ovviamente a tutto il mondo).