Samuele Bersani, video ufficiale di Un pallone

da , il

    Il ritorno di Samuele Bersani sul palco del Festival di Sanremo 2012 con il brano Un pallone è stata una delle poche note liete provenienti dall’Ariston, in un’edizione che passerà alla storia per le provocazioni di Adriano Celentano e le polemiche sulla farfalla di Belen Rodriguez più che per la buona musica. Un pallone ci regala un Bersani in piena forma e ancora capace di raccontare la realtà senza retorica e con un pizzico di ironia che non guasta mai. Oggi vi presentiamo il video ufficiale del brano di Sanremo.

    Dall’Ariston sarà pure uscita con la vittoria Emma Marrone, però è indubbio che uno dei brani preferiti dalla giuria e dagli addetti ai lavori sia stato proprio Un pallone, che non a caso ha vinto il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e assegnato dai 101 giornalisti accreditati. Segno che se ormai le classifiche sono dominate dai pargoli di Maria De Filippi, in Italia c’è ancora spazio per chi vuole scrivere musica diversa.

    Samuele Bersani di musica diversa se ne intende e fin dagli esordi ha saputo proporre un approccio molto personale alla scrittura, da quella Chicco e Spillo tormentone dell’estate 1992. Sono passati 20 anni esatti da quel primo album C’hanno preso tutto, e anche per Bersani è arrivato il momento di celebrare un traguardo mai scontato nel turbolento mercato discografico odierno con un tour speciale e un greatest hits intitolato Psyco. In cui spicca proprio il singolo Un pallone, di cui vi mostriamo il video ufficiale.